PER NON MORIRE DI GIOCO D'AZZARDO
Una dipendenza, quella data dal gioco d'azzardo, “con riflessi sociali molto importanti, per la quale è anzitutto necessario fare prevenzione”. Lo dichiara Don Armando Zappolini, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), aggiungendo che sarebbe necessario costruire una cultura che vada nella direzione di limitare i danni, con leggi che limitino l’uso di dispositivi come slot machine o videolottery.
Sono 110 i miliardi spesi nel corso del 2021 dagli italiani nonostante la pandemia. “Un fatto – spiega Zappolini - che deve suscitare non soltanto attenzione ma anche smuovere le istituzioni, mettendo in campo azioni e leggi che regolamentino il settore, che limitino ad esempio il tempo di gioco o ancora che impongano una spesa massima per permettere a chi approda in una sala giochi di non arrivare a spendere tutto quanto ha nel portafogli… La ludopatia è un problema reale, che richiederebbe inoltre “di modificare il sistema sanitario costruendo percorsi ad hoc per quelle persone che sviluppano una dipendenza da gioco d’azzardo”.
CONTINUA A LEGGERE:
Don Zappolini: «Chiediamo norme per fermare il gioco d’azzardo»
METTIAMOCI IN GIOCO, COORDINAMENTO DELLA CALABRIA (Comunità Progetto Sud ): 4.205.993.489,89 di euro: è la stima dei miliardi giocati in Calabria nel 2021; 1.193.473.451,98 in presenza e quindi in ticket e lotterie varie e 3.012.520.037,91 nei gioco online.
GIOCO D’AZZARDO, UN MILIONE E MEZZO DI DIPENDENTI PATOLOGICI (LA REPUBBLICA)
CAMPAGNA METTIAMOCI IN GIOCO (RAI1)
I COSTI SOCIALI DEL GIOCO D’AZZARDO PROBLEMATICO IN ITALIA (Federserd, CeRco, Università Bicocca)
Spettacoli, film e incontri a Ravenna “Per non morire di gioco d’azzardo” Darsena Ravenna