Stampa

Roma, muore di morbillo a 9 anni «Con il vaccino si sarebbe salvata»

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Milano, 28 giugno 2017 - 16:23

Una bambina di nove anni, affetta da cromosomopatia, è morta all’ospedale Bambino Gesù di Roma per aver contratto il morbillo. Il decesso risale ad aprile di quest’anno e, come spiega l’infettivologo dell’ospedale, Alberto Villani, «la piccola non era stata vaccinata per timore, quando invece, essendo un soggetto più fragile per via della patologia di cui era affetta, ne avrebbe avuta estrema necessità».

La bimba non era vaccinata

La bambina, nata nel febbraio del 2008 e residente a Latina, soffriva infatti di una malattia genetica complessa. E per questa ragione non era stata vaccinata. «Abbiamo tentato di tutto per salvarla», assicurano i medici che la avevano in cura. Eppure la sua patologia non era incompatibile con le vaccinazioni contro il morbillo.

I sintomi e le complicanze

La piccola si era ammalata il 14 di aprile. I primi sintomi di cui ha sofferto sono febbre e congiuntivite. Poi il 19 il ricovero nella terapia intensiva del Bambino Gesù (dove da gennaio si contano già 70 ricoveri), gli esami e le analisi che confermavano che si trattava di morbillo. Ma siamo già al 26 di aprile. Infine sono subentrate le complicanze: polmonite e insufficienza respiratoria. E proprio l’insufficienza è indicata come causa del decesso.

Ricciardi (Iss): «Si sarebbe salvata col vaccino»

«Poteva essere vaccinata e si sarebbe salvata se lo fosse stata» sottolinea il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi. «Per lei, affetta da una patologia genetica e non immunodepressa - spiega Ricciardi - la vaccinazione era anzi molto più utile e maggiormente indicata». Fondamentale, conclude, «è dunque un richiamo a tutti i medici perché vaccinino i bambini a rischio».

28 giugno 2017 | 16:23

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGUI CORRIERE SU FACEBOOK

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna