Pari opportunità: la salute di genere tra suoni e movimento
“E’ un modo un po’ diverso per affrontare la questione della salute di genere, partendo da un progetto che l’associazione Business and Professional Women sta portando in giro per il mondo in stretto collegamento con gli ospedali pediatrici. E’ utile approfondire il tema degli stili di vita corretti come strumento per la prevenzione e per garantirsi un futuro in salute, anche in un ottica di genere”.
Così la presidente della Commissione regionale per le pari opportunità, Rosanna Pugnalini, ha dichiarato in apertura del seminario “A suon di musica. La musica e il movimento come obiettivi di genere”, che si è tenuto questa mattina nella sala Gigli di palazzo del Pegaso. “La salute di genere – ha sottolineato Rosanna Pugnalini – rappresenta la rivoluzione della scienza medica: un modo per recuperare equità e appropriatezza, per prevenire e curare prendendo in carico la persona”.
Organizzato dalla Commissione, l’incontro di stamani ha visto, dopo quello di Pugnalini, gli interventi di Anna Maria Celesti, coordinatrice del centro regionale di coordinamento salute e medicina di genere della Regione; di Luisa Monini, responsabile internazionale e componente della commissione salute Bpw (Business and Professional Women) International; di Anna Parrini, componente della commissione salute Bpw International; di Raffaele Spiazzi, direttore medico dell’Ospedale dei Bambini – Asst Spedali Civili di Brescia.
Durante il seminario è stato proiettato uno “short video” realizzato per un flash mob da portare negli ospedali pediatrici italiani, in programma anche all’ospedale fiorentino Meyer.
Fonte: Consiglio regionale della Toscana – Ufficio Stampa