Sindacato giornalisti Campania, nuovo protocollo di intesa con la Regione sulle Pari opportunità
Al via la collaborazione con gli organismi regionali di categoria «con l'obiettivo di promuovere una corretta informazione e comunicazione secondo un linguaggio responsabile e rispettoso delle questioni di genere, contrastare la violenza sulle donne e favorire l'occupazione femminile», spiega l'Assostampa.
Un protocollo d'intesa dedicato alle pari opportunità, per attivare azioni territoriali e un monitoraggio di quanto avviene in Campania sotto il profilo della comunicazione e dell'informazione è stato sottoscritto dalla Consigliera regionale di Parità, Domenica Marianna Lomazzo; dal presidente dell'Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli e dal segretario del Sindacato unitario dei giornalisti della Campania, Claudio Silvestri.
«L'intesa – spiega una nota dell'Assostampa – avvia una collaborazione con gli organismi di rappresentanza dei giornalisti con l'obiettivo di promuovere una corretta informazione e comunicazione secondo un linguaggio responsabile e rispettoso delle questioni di genere. Un'iniziativa che mira anche a favorire il contrasto della violenza sulle donne e l'occupazione femminile».
In particolare, sarà dedicata attenzione anche alla promozione di interventi e all'attuazione di leggi che prevedono la creazione di nuove opportunità di lavoro per professionisti e professioniste e lavoratrici e lavoratori autonomi, «secondo una visione più ampia delle pari opportunità», concludono i rappresentanti degli organismi regionali di categoria.
Le azioni previste dal protocollo saranno articolate nei prossimi quattro anni valorizzando buone prassi che favoriscano una reale e concreta cultura delle pari opportunità.
@fnsisocial