Stampa

Vaccini obbligatori, ecco dove e come farli a Catania

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Il Ministero della salute ha diffuso alle istituzioni della salute centrali e locali la circolare del 16 agosto per l'attuazione del cosiddetto "Decreto vaccini" che descrive gli obiettivi dell’intervento normativo, quali sono le vaccinazioni obbligatorie previste, gli adempimenti e gli obblighi dei vari soggetti coinvolti e le disposizioni transitorie per il prossimo anno scolastico.

I dettagli della circolare

Nella circolare viene ribadito l'obiettivo del decreto legge, che è quello di rendere obbligatorie le vaccinazioni nei confronti di malattie a rischio epidemico per raggiungere e mantenere la soglia di copertura vaccinale del 95%, come raccomandato dall’OMS e garantire così la “immunità di gregge”, cioè il livello di immunizzazione di una collettività che permetta di proteggere i più fragili e chi non può vaccinarsi. La Asp territorialmente competente ha un ruolo centrale nella prevenzione, nella verifica dell’inadempimento dell’obbligo vaccinale e nel percorso che da tale verifica prende avvio.

A Catania

Anche a Catania, i genitori dei piccoli che si accingono a frequentare gli asili nido e la scuola primaria dovranno compilare e consegnare l' "allegato 1" della circolare, che contiene la certificazione di avvenuta vaccinazione dei propri figli. Come ricorda il Comune "dopo la compilazione lo stampato dovrà essere consegnato, a partire dal 4 settembre e fino al 10, nella sede della direzione Pubblica Istruzione, Sport e Pari Opportunità in via Leucatia 70 o, in alternativa, nei plessi di Scuola dell'Infanzia Comunale Paritaria di appartenenza".        

Dove fare i vaccini

Gli ambulatori dell'Asp dov'è possibile portare i propri figli in modo del tutto gratuito si trovano, in centro, in Corso Italia 234 e sono aperti da Lunedi a Venerdì (8,30 - 12,30) o Martedi e Giovedi (15,30 - 17,30). In alternativa è possibile andare in viale Bummacaro 17 da Lunedi a Venerdì (8,30 - 12.30) o in Via S. M. La Grande 5 da Lunedi a Venerdi (8,30 - 12,30) e, infine, in via Pietro Dell'Ova 292 da Lunedi a Venerdi (8,30 - 12,30). 

Le vaccinazioni obbligatorie sono 10: antipoliomielitica, antidifterica, antitetanica, antiepatite B, antipertosse, antiHaemophilus influenzae tipo b. Queste vaccinazioni diventano obbligatorie “in via permanente”. Altre 4 vaccinazioni sono invece obbligatorie “sino a diversa successiva valutazione” dopo una verifica triennale e sono: antimorbillo, antirosolia, antiparotite, antivaricella.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna