Stampa

Corso gratuito di difesa per donnea Pescara, al via il 4 anno

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Ancora aperte le iscrizioni al nuovo corso gratuito di autodifesa per la donna giunto alla 4° edizione.  Si tratta di un corso rivolto a donne sopra i 14 anni, trimestrale, con il patrocinio del Comune e della Commissione comunale Pari Opportunità che ne è promotrice.  Stamane la conferenza di presentazione con la presidente della Commissione Pari Opportunità Tiziana Di Giampietro, l'assessore alle Politiche sociali Antonella Allegrino, il maestro Luigi D'Andrea, la psicologa Marianna Melchiorre, la consigliera Maria Ida D'Antonio.

"Pronta a partire la quarta edizione del corso gratuito nel progetto anti violenza che la Commissione e l'assessorato alle Pari Opportunità ha voluto organizzare a Pescara – dice la presidente Tiziana Di Giampietro - Un corso che dobbiamo al maestro D'Andrea e ai suoi istruttori, che hanno dato un'impostazione particolare ai corsi, promuovendo alcune tecniche di apprendimento di tecniche che non richiedono forza e violenza, ma che consentono di guadagnare tempo e mettersi in salvo in caso di aggressione. Questo non incita all'aggressività, ma prepara a una difesa e la Cpo ha voluto dare un'opportunità concreta in più alle donne che vogliono girare tranquille e con meno vulnerabilità. Il corso dà anche informazioni legali sulle conseguenze di un'autodifesa violenta, perché tratta in modo coerente e completo l'argomento. Negli anni scorsi abbiamo avuto tantissime iscrizioni, mi auguro che il successo avuto possa andare avanti e il corso essere organizzato anche in diverse zone della città. L'ultima edizione si è conclusa con un convegno dedicato alla violenza di genere e anche quest'anno si ripeterà, con un secondo convegno".

"Il corso rappresenta un'importante opportunità per imparare a difendersi in situazioni di pericolo e sentirsi più sicure - ha sottolineato l'assessore alle Pari Opportunità Antonella Allegrino - E' un'attività di sussidiarietà e partecipazione che viene svolta da associazioni e organizzazioni che operano sul territorio e agevolata dalle istituzioni in favore della comunità. Acquisire una maggiore consapevolezza dei rischi che si corrono e  un maggior autocontrollo in casi di necessità, può  aiutare le donne a vivere meglio e ad avere più fermezza e determinazione davanti a manifestazioni di violenza verbale e fisica. L'opera di prevenzione, che passa anche per questo tipo di iniziativa,  è essenziale per contrastare il fenomeno del femminicidi che ha assunto nel nostro Paese le dimensioni di un'emergenza sociale. Lavoriamo molto su questo tema insieme alla Commissione Pari Opportunità e ai centri anti violenza del Comune e dell'intero territorio regionale, con cui facciamo rete per realizzare un'attività di  supporto alle donne e ai minori che hanno subito maltrattamenti e che hanno bisogno di essere sostenuti per riavviare un percorso di vita, speranza e autonomia".

"Il corso serve ad aprire gli occhi e a non esporre le donne a situazioni rischiose – aggiunge il maestro Luigi D'Andrea - E' un corso teorico-pratico, con movimenti semplici con cui si cerca di sviare l'aggressione. Abbiamo sempre avuto tante persone siamo contenti di questa riuscita e pronti a ricominciare.  Sarà tenuto, da ottobre a dicembre 2017, dai maestri dell'accademia Karate do ASD di via Campotosto 30, PE e per prenotazioni basterà telefonare aiu numeri 085/53548-3469642908".

"Corsi simili hanno una funzione di prevenzione primaria che dal punto di vista socio sanitario significa che la donna acquisisce consapevolezza del suo stato in essere – dice la psicologa Marianna Melchiorre - Attraverso la conoscenza di tecniche e strumenti, chi segue le nostre lezioni acquisisce sicurezza interiore e la consapevolezza che il proprio confine ha il diritto di essere difeso. Così si ottiene una consapevolezza del proprio corpo, imparando a non mettersi in condizione di essere vittima e a non farsi cogliere dall'emotività che diviene vulnerabilità in casi estremi. Con il corso si acquisisce autocontrollo, disciplina e comportamento preventivo".

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna