Stampa

Progetti Commissione pari opportunità, le manifestazioni di interesse

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Due avvisi pubblicati dalla Presidenza della Regione per l’attuazione dei progetti inseriti nel Programma operativo della Commissione regionale per la realizzazione della parità fra uomini e donne.

Nello specifico, il primo avviso è rivolto ai comuni della Sardegna con popolazione inferiore ai 5000 abitanti, in collaborazione con le rispettive scuole secondarie di primo grado statali e paritarie (massimo due classi per istituto), per l’attuazione del progetto "Toponomastica al Femminile".

Il progetto è finalizzato a riscoprire e valorizzare il contributo offerto dalle donne alla costruzione della società . Con tale iniziativa, di ricerca-azione, si vuole individuare e descrivere itinerari di genere femminile in grado di riportare alla luce le tracce della presenza femminile nella storia e nella cultura dei territori coinvolti e del Paese. Saranno selezionate otto comunità, una per ciascuna delle otto ex province sarde che intendono portare avanti un percorso di ricerca-condivisione-promozione per far emergere la memoria di tre donne che si siano distinte per il loro contributo e non abbiano ricevuto il giusto riconoscimento dalla propria comunità di appartenenza. Alla fine del percorso ciascuna Comunità s’impegnerà a individuare un simbolo cui intestare la memoria di almeno una delle tre donne prescelte ad esempio una strada, una piazza, una scuola etc.

Il secondo avviso è rivolto agli istituti scolastici per l’attuazione dei seguenti progetti: - progetto "Attività educativa con la scuola secondaria di primo grado" finalizzato ad un’attività di prevenzione del fenomeno di discriminazione di genere; - progetto "Il linguaggio di genere" rivolto alle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado del territorio sardo finalizzato alla sensibilizzazione delle studentesse e degli studenti sul tema del linguaggio di genere.

Per entrambi gli avvisi, le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 6 ottobre 2017 all’indirizzo di posta elettronica certificata(pec) del Servizio elettorale e supporti informatici: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Consulta i documenti

Informazione a cura dell'Urp della Presidenza

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna