Progetti Commissione pari opportunità, le manifestazioni di interesse
Nello specifico, il primo avviso è rivolto ai comuni della Sardegna con popolazione inferiore ai 5000 abitanti, in collaborazione con le rispettive scuole secondarie di primo grado statali e paritarie (massimo due classi per istituto), per l’attuazione del progetto "Toponomastica al Femminile".
Il progetto è finalizzato a riscoprire e valorizzare il contributo offerto dalle donne alla costruzione della società . Con tale iniziativa, di ricerca-azione, si vuole individuare e descrivere itinerari di genere femminile in grado di riportare alla luce le tracce della presenza femminile nella storia e nella cultura dei territori coinvolti e del Paese. Saranno selezionate otto comunità, una per ciascuna delle otto ex province sarde che intendono portare avanti un percorso di ricerca-condivisione-promozione per far emergere la memoria di tre donne che si siano distinte per il loro contributo e non abbiano ricevuto il giusto riconoscimento dalla propria comunità di appartenenza. Alla fine del percorso ciascuna Comunità s’impegnerà a individuare un simbolo cui intestare la memoria di almeno una delle tre donne prescelte ad esempio una strada, una piazza, una scuola etc.
Il secondo avviso è rivolto agli istituti scolastici per l’attuazione dei seguenti progetti: - progetto "Attività educativa con la scuola secondaria di primo grado" finalizzato ad un’attività di prevenzione del fenomeno di discriminazione di genere; - progetto "Il linguaggio di genere" rivolto alle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado del territorio sardo finalizzato alla sensibilizzazione delle studentesse e degli studenti sul tema del linguaggio di genere.
Per entrambi gli avvisi, le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 6 ottobre 2017 all’indirizzo di posta elettronica certificata(pec) del Servizio elettorale e supporti informatici: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Informazione a cura dell'Urp della Presidenza