Violenza sulle donne, la nota della commissione pari opportunità del comune di Avigliano - Oltre Free Press
Non passa giorno, o quasi, che le cronache non riportino un caso di violenza sulle donne. Le notizie ormai ci passano in sottofondo come le note delle canzoni che ci accompagnano durante la giornata, caso su caso, violenza su violenza, richieste di aiuto silenziose che non riusciamo più ad ascoltare.
La freneticità della vita quotidiana ci fa perdere di vista i veri valori, tutto si evolve, va avanti, Ma l’uomo regredisce e non rispetta più la propria donna, si sente superiore ad essa e padrone della sua vita. Tutti ci indigniamo davanti a casi come quello della piccola Noemi, purtroppo l’indignazione e lo sconcerto non bastano, ma il compito di tutti è intervenire con azioni concrete.
Siamo tutti responsabili di quello che accade nella nostra società, dobbiamo aprire gli occhi, predisporci all’ascolto e collaborare affinché tutto questo sia solo un lontano ricordo. Noi della commissione pari opportunità del comune di Avigliano da anni scendiamo in campo con azioni concrete in collaborazione con l’assessorato alle politiche di genere affrontando questi temi partendo dal basso e quindi dalla formazione e sensibilizzazione nelle scuole.
Ed ora più che mai ci sentiamo di affiancare iniziative proposte da “Il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio–
nell’ emanazione dell’Avviso pubblico: http://www.pariopportunita.gov.it/media/3204/bando-antiviolenza.pdf”.
Restiamo attivi e a disposizione dell’intera comunità.
Commissione Pari Opportunità
Francesca Mollica