Stampa

Violenza sulle donne, in arrivo un milione e mezzo di euro per il sostegno ai centri di aiuto e alle case-rifugio - Torino Oggi

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

In Piemonte contro la violenza sulle donne in arrivo 1.500.000 euro. Ad annunciare la novità l'assessore regionale alle Pari Opportunità Monica Cerutti, che spiega: "Verranno stanziate nuove risorse a sostegno dei centri antiviolenza e delle case rifugio già esistenti e per l'apertura di nuove".

Tre sono i bandi che regolamentano l'accesso ai fondi. Il primo prevede risorse per 817.547 euro a sostegno dell'attività delle strutture già presenti. La rete attuale è costituita da 14 centri antiviolenza accreditati nell'albo regionale di cui 7 sono a Torino e provincia, i rimanenti sul resto della regione. Case rifugio accreditate all'albo sono 9, di cui 5 nel torinese. Particolare attenzione sarà destinata al sostegno delle attività degli sportelli e dei punti di ascolto collegati ai centri.

Il secondo bando è destinato al finanziamento di nuovi centri antiviolenza e di posti letto in situazione di emergenza. Le risorse a disposizione saranno 308.445. "La nostra previsione", ha spiegato la Cerutti, "è che le nuove strutture nascano nelle province di Cuneo, Alessandria e Novara, che sono quelle che al momento presentano un rapporto tra numero di centri e popolazione residente oltre i 14 anni più elevato rispetto alla media regionale".

Il terzo bando prevede uno stanziamento di 335.352 euro e avrà l'obiettivo di sostenere il finanziamento di nuove case rifugio e l'eventuale attivazione di nuovi posti letto in quelle già esistenti.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna