Stampa

'Disabilità: Diritti ed opportunità in Calabria', convegno all'Umg

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Si svolgerà all’Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro, venerdì 20 ottobre alle ore 14:30, il convegno “Disabilità: Diritti ed opportunità in Calabria”, organizzato da Alessia Bausone dell’associazione donne giuriste Italia – sezione di Catanzaro, già promotrice dell’evento “Omofobi del mio stivale” di Ricadi (VV), con la collaborazione di Damiano Carchedi, Garante per il diritto allo studio, della studentessa universitaria Alessia De Meco e delle associazioni studentesche Insieme e Primavera.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune e della provincia di Catanzaro, oltre che della Regione Calabria.

Tra gli ospiti ci sarà il presidente della commissione regionale sanità e cultura Michele Mirabello, la presidente di LegaCoop Calabria (e neo presidente della commissione provinciale pari opportunità di Catanzaro) Angela Robbe e, in collegamento skype, la deputata e atleta paralimpica Laura Coccia.

Porteranno i saluti il presidente della provincia di Catanzaro Enzo Bruno, l’assessora alle pari opportunità del Comune di Catanzaro Nuccia Carrozza e Carmen Barbalace, vicecapa di gabinetto del Presidente della Regione Mario Oliverio e già assessora regionale allo sviluppo economico.

Con la moderazione della giornalista Giulia Zampina, verranno trattati i temi di più stretta attualità riguardanti la vita quotidiana delle persone disabili, con speciale attenzione al territorio calabrese e alle opportunità che a loro offre e può offrire.

Dai recenti interventi statali e regionali al diritto allo studio e all’attività sportiva, sarà un momento formativo che vedrà la partecipazione di studenti e associazioni attive sul territorio.

“Poche settimane fa a Reggio Calabria è stato incendiato un centro per disabili. A Nicotera un ragazzo disabile ha subito violenze in famiglia essendo costretto a dormire in un pollaio per mesi. A Vibo Valentia, invece, è stato negato diritto allo studio ad una ragazza non vedente nonostante una sentenza favorevole del TAR di Catanzaro e l’intervento della Ministra Valeria Fedeli. Ecco, la Calabria non è solo il resoconto di questi tristi episodi di cronaca. L’obiettivo, ambizioso, di questo evento è quello di segnare una pagina positiva nel dibattito e nelle azioni a favore delle persone disabili. Sarà anche un incontro tra e con le istituzioni e il mondo della cooperazione e dell’associazionismo” dichiara Alessia Bausone.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna