A Torino a scuola di pari opportunità e uguaglianza - Torino Oggi
Sviluppare azioni comuni per la diffusione della cultura dell'uguaglianza, il contrasto a ogni forma di discriminazione e la promozione delle pari opportunità nelle scuole. Sono questi gli obiettivi del Protocollo d'intesa sottoscritto oggi tra la Città di Torino e l'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.
"L'amministrazione comunale", ha commentato l'assessore all'istruzione Federica Patti, "ha avvertito l'urgenza di estendere approfondimenti che prenderanno il via grazie a incontri e ai laboratori degli insegnanti". "Si tratta", ha proseguito l'assessore alle pari opportunità Marco Giusta, "di riflessioni sui valori dell'uguaglianza e del rispetto della persona".
Concretamente verranno promossi interventi di sensibilizzazione su queste tematiche. Alcune proposte saranno offerte da I.T.E.R. (Istituito Torinese per una Educazione Responsabile) e dal catalogo "Crescere in Città". I progetti saranno dedicati alle sezioni della scuola d'infanzia e alle classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e all'aggiornamento del personale della scuola.