SIENA. L’assessora alle Pari Opportunità, Tiziana Tarquini, si è recata questo pomeriggio all’apertura dello sportello LGBT attivato dal Comune in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena al Santa Chiara Lab (via di Valdimontone, 1) in virtù della partecipazione al coordinamento regionale della Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, denominata READY.
“Un punto di riferimento informativo – commenta l’assessora – che va ad aggiungersi a quelli del Movimento Pansessuale Arci Gay Siena e delle associazioni “DonnachiamaDonna” e “Serenamente – Centro Dedalo” nell’ambito del network Orientiamoci alle differenze, nato allo scopo di fornire una rete di primo orientamento e una help-line sulle tematiche di genere. Si tratta di un servizio competente e qualificato, in quanto gli operatori sono stati debitamente formati sulle conoscenze specifiche in ambito di orientamento sessuale, affettivo e di identità di genere, oltre che nelle tecniche di counseling nella relazione di supporto”.
“Una città che è in grado di offrire certe opportunità di sostegno e di approfondimento – afferma il sindaco Bruno Valentini – è senz’altro una città più attenta e sensibile nella tutela dei diritti delle persone. Il contrasto all’omofobia e a qualsiasi tipo di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere deve essere visto come una battaglia di civiltà e superare, quindi, ogni distinzione di natura politica”.
“Lo sportello che inauguriamo oggi – aggiunge il professor Alessandro Donati, delegato alla Cittadinanza Studentesca – è un altro servizio che l’Ateneo aggiunge grazie alla sinergia con il Comune e con il Movimento Pansessuale. Speriamo che tale esperimento possa aiutare studenti e studentesse a risolvere piccoli e grandi questioni personali legate all’identità di genere”.
Lo sportello LGBT del Santa Chiara Lab sarà aperto in orario 16/18 nelle seguenti date: 15 novembre e 13 dicembre 2017, 24 gennaio e 21 febbraio 2018.