Stampa

dalleRegioni - Friuli Venezia Giulia - Pari opportunità: mercoledì a Udine corso contrasto violenza di genere

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

(ACON) Trieste, 22 ott - AB - L'Auditorium Comelli della sede della Regione di Udine, in via Sabbadini 31, ospiterà mercoledì prossimo (25 ottobre) un corso di formazione (inizio 9.00) di sensibilizzazione per contrastare la violenza di genere e lo stalking tra gli adolescenti.

Promosso dalla Commissione regionale pari opportunità, in collaborazione con l'Ufficio del Garante regionale dei diritti della persona, "Incontriamoci" - questo il titolo dell'iniziativa - si pone come obiettivo la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, anche tra le giovani coppie di adolescenti, attraverso l'offerta di strumenti per rimuovere pregiudizi e stereotipi, educare a riconoscere la violenza e le sue conseguenze sulla salute psico-fisica della persona, favorire una riflessione sui rapporti tra generi.

L'incontro è rivolto a studentesse e studenti, alle loro famiglie, a docenti e dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Dopo gli interventi introduttivi del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, dell'assessore Loredana Panariti e di Alida Millo, dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, il programma prevede una serie di riflessioni affidate alle presidenti della Commissione pari opportunità Annamaria Poggioli e dell'Ufficio del Garante Fabia Mellina Bares, cui seguiranno quelle di Alessandra Belardini, dirigente del compartimento di Polizia postale e delle comunicazioni, di Massimo Mestroni, psicologo e psicoterapeuta, giudice onorario del Tribunale dei minori di Trieste, e di Costanza Stoico, psicologa del lavoro e delle organizzazione, educatrice professionale e giudice onorario del Tribunale dei minori di Trieste.

Coordinerà l'evento Claudia Don del gruppo "salute-politiche sociali-contrasto alla violenza contro le donne".

Ulteriori informazioni: tel: 040.3773129 040.3773957 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna