Grottaferrata approva il PAP per le pari opportunità. Sarà adottato il ‘linguaggio di genere’ in atti e documenti amministrativi
GROTTAFERRATA (attualità) – Cinque le azioni pianificate nel prossimo triennio
ilmamilio.it
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011
La Giunta comunale di Grottaferrata ha approvato il Piano triennale delle Azioni Positive 2017/2019 per la promozione delle pari opportunità tra uomini e donne all’interno del Comune di Grottaferrata.
Il principio di parità e di pari opportunità tra donne e uomini, nell’ambito della vita lavorativa e sociale di ogni persona, si fonda sulla rimozione degli ostacoli che si frappongono al conseguimento di una sostanziale uguaglianza tra i sessi e la valorizzazione della differenza di genere nel lavoro e in ogni altro ambito sociale e organizzativo.
|
E’ in questo contesto che si colloca il concetto di ‘pari opportunità’ come condizione di eguale possibilità opportunità di riuscita o pari occasioni favorevoli tra uomini e donne nell’esercizio dei propri diritti.
Pari Opportunità, dunque, non come omologazione delle donna al modello maschile, ma come uguali opportunità nel rispetto-riconoscimento delle reciproche differenze intese come ‘risorsa’ (non un limite) per la crescita culturale e sociale degli individui.
Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares | Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura |
A tal fine verranno perseguiti cinque obbiettivi specifici: conciliare la vita lavorativa e vita privata, qualora se ne presenti la necessità: l’utilizzo di un ‘linguaggio’ negli atti e nei documenti amministrativi che privilegi il ricorso a locuzioni prive di connotazioni riferibili ad un solo genere; la formazione di commissioni di concorso dove riservare alle donne la partecipazione di almeno un terzo dei componenti; la realizzazione di incontri nell’ambito della formazione interna, per la diffusione dei temi delle pari opportunità; l’aggiornamento sul sito istituzionale dell’ente dell’apposita sezione informativa sulle stesse pari opportunità.
Nei prossimi giorni il progetto dovrebbe prendere corpo con le prime iniziative.
Clicca sull'immagine per scoprire l'Agenzia di servizi G&G