Stampa

Tutela dei minori. Pediatri e Pari Opportunità, nasce l'alleanza che protegge i piccoli a rischio

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

27 NOV - Tutelare i minori esposti a rischi per la propria salute e integrità: è questo l’obiettivo che perseguiranno insieme la Società Italiana di Pediatria (Sip) e il dipartimento Pari Opportunità. Questa mattina il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi e il presidente della Sip hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, Gli obiettivi del ProtocolloCon questo documento le due realtà si impegnano “a promuovere un programma congiunto di attività e iniziative, anche a carattere sperimentale, nei settori del contrasto della prevenzione degli abusi sessuali, dell’assistenza e integrazione sociale dei minori vittime di tratta, del contrasto alle pratiche di mutilazioni genitali femminili e ai matrimoni forzati”. Tra le attività previste dal Protocollo vi sono l’elaborazione di linee guida e la realizzazione di studi, ricerche, progetti di informazione e formazione legati alle metodologie da seguire per la protezione e il sostegno dei minori esposti a situazioni di particolare disagio e pericolo, rivolti a tutti gli attori coinvolti nei processi di tutela.

  “Abbiamo scritto una pagina importante - ha commentato il presidente Sip, Alberto Villani - Si rafforza e si qualifica il nostro impegno per la tutela della salute e del benessere dei bambini più fragili nella nostra società e per il contrasto - ha concluso - a tutte quelle intollerabili di abuso che troppo spesso hanno come protagonisti i minori”.  

27 novembre 2017© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

Quotidianosanità.it Quotidiano online d'informazione sanitaria. QS Edizioni srl P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 1600187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 1800147 Roma (RM)

Direttore responsabile Cesare Fassari

Direttore editoriale Francesco Maria Avitto

Direttore generale Ernesto Rodriquez

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati - P.I. 12298601001 - iscrizione al ROC n. 23387 - iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.Policy privacy

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna