Un omaggio alla scrittrice inglese Jane Austen che diventa il racconto dell’epoca contemporanea e della sfida delle donne americane al presidente Donald Trump. E’ l’ultimo libro della giornalista ‘Rai’ Tiziana Ferrario presentato questo pomeriggio nel corso della manifestazione della Questura di Benevento “Uniamo le Forze”.
In “Orgoglio e pregiudizi: Il risveglio delle donne ai tempi di Trump”, edito da Chiarelettere, il volto noto del Tg1 parte per un viaggio ideale tra Usa e Europa. Il filo conduttore sono le storie appassionanti, spesso difficili e molti dei quali ancora sconosciuti che parlano di persone comuni, di giornaliste e attiviste. L’universo femminile di Ferrario parla della marcia storica di un milione di donne contro il presidente Trump, ma anche dell’importanza di non dare mai per scontati i diritti.
Lucido e puntuale anche il racconto giornalistico dei fatti che regala pagine intense che al di là degli episodi raccontati lanciano un messaggio su cosa ancora bisogna fare per raggiungere una reale parità tra i sessi. “Uguaglianza – ha spiegato la giornalista – che è anche la chiave della ripresa economica e di una crescita globale della società contemporanea”.
La presentazione del libro è stata anticipata dallo spettacolo teatrale “Io dormo Sola” a cura delle detenute della casa circondariale di Benevento. Una rappresentazione contro la violenza di genere realizzato da “La compagnia (in)stabile delle mandragole”. In scena sei storie di violenza, viste con l’occhio ironico dell’animo femminile per “raccontare la banalità del male”.