Cinisello, pari opportunità: approvato il piano triennale
CINISELLO BALSAMO – Sono stati delineati dall’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo gli obiettivi del nuovo piano triennale 2018-2020 delle azioni positive delle pari opportunità, operazioni destinate a un totale di quasi 500 dipendenti.
Tra questi l’eliminazione delle disparità tra tra uomini e donne, la conciliazione dei tempi di vita e degli impegni familiari con quelli lavorativi, la promozione all’interno dell’amministrazione della cultura di genere e il rispetto del principio di non discriminazione, la valorizzazione del benessere lavorativo e la promozione di percorsi di crescita professionale.
Il progetto di Cinisello Balsamo si articolerà in due parti: una prima costituita da attività conoscitive, di monitoraggio e analisi e la seconda più operativa, con l’indicazione degli obiettivi specifici. La versione aggiornata del Piano, che ha una durata triennale, è stato redatta con il contributo del Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità e del Comitato di Direzione. Nello specifico, tra le azioni da realizzare è prevista l’introduzione di un Codice etico finalizzato alla prevenzione nei luoghi di lavoro dei rischi per la sicurezza e la salute compresi i rischi collegati allo stress e al disagio psicologico.
A questo si aggiungerà lo studio di altre forme di flessibilità oraria e la sperimentazione del “lavoro agile” che andrà ad aggiungersi ai progetti di telelavoro già attivi. Si prevede inoltre la realizzazione di corsi e iniziative formative, la promozione del centro di ascolto per dipendenti e il couselling di gruppo. Ultimo, ma non meno importante, la nascita del progetto “Gocce di benessere”, un ciclo di trattamenti osteopatici resi a titolo gratuito dagli studenti degli ultimi anni dell’Istituto universitario di osteopatia ICOM, a favore dei dipendenti e dei loro familiari.