Stampa

Regione Veneto - Dettaglio Banner

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

20/01/2015

“Minori stranieri non accompagnati. Accoglienza, formazione e integrazione” è il tema della giornata di studio in programma a Venezia venerdì 23 gennaio, dalle ore 9.30 alle 18, presso l’aula Ca’ Dolfin dell’Università Ca’ Foscari. L’iniziativa è promossa dal Cirse–Centro internazionale di Studi sulla Ricerca educativa del Dipartimento di Filosofia e Beni culturali di Ca’ Foscari, da Ca’ Foscari Alumni e dalla Commissione Pari opportunità del Veneto.

Obiettivo del convegno, approfondire il fenomeno per poter delineare risposte politiche, formative e sociali che escano dall’ottica di emergenza e sappiano conciliare l’accoglienza con l’integrazione. Sono oggi 14.243 i minori stranieri non accompagnati presenti in Italia (dati dicembre 2014, Ministero del lavoro e delle Politiche sociali), soprattutto maschi (94,5%) e prossimi alla maggiore età; molti di loro si spostano al Nord perché attirati da maggiori prospettive di lavoro.

A portare i saluti istituzionali in apertura dei lavori, accanto al Magnifico rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi e al direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni culturali Luigi Perissinotto, la presidente della Cpo del Veneto Simonetta Tregnago, mentre la vicepresidente Cristina Greggio modererà la prima sessione “Accoglienza, formazione, integrazione”. Numerosi esperti del mondo accademico, istituzionale, anche internazionale (UNHCR, UNICEF), assieme a responsabili di comunità di accoglienza e insegnanti, si confronteranno sui temi: dall’analisi della situazione italiana e veneta alle politiche di accoglienza, fino ai diritti, i desideri e le speranze dei minori non accompagnati.... Tematiche che sollecitano la società, sempre più cosmopolita e multietnica, rendendo necessario considerare il fenomeno migratorio come parte della società stessa e invitando a riflettere sul diritto di cittadinanza.

Maggiori informazioni al sito: www.cafoscarialumni.it

Programma 

AssessoreAssessore all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione

Riferimento ufficiSezione Relazioni internazionalitel : 041-2794329-4341 fax: 041-2794390 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione a cura della Sezione Comunicazione e Informazione - Ufficio Coordinamento Internet

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna