"Donne, liberatevi dai partiti che vi hanno dimenticato" - ELEZIONI POLITICHE ROVIGO Paola Panziera scende in campo nelle fila di Potere al Popolo e spiega il perché di questa sua decisione
"Chiedo alle donne di liberarsi di tanti partiti che si sono dimenticati di loro - prosegue Panziera - Non fatevi ulteriormente sfruttare. Siamo la maggioranza e non possiamo essere ancora umiliate. Ad esempio, sulle donne continua a scaricarsi il problema del doppio lavoro, quello in azienda e quello famigliare, spesso svolti in condizioni di inferiorità e con un dominio maschilista che pone differenze sia di carattere economico che di carriera. Differenze anacronistiche che dovrebbero essere subito cancellate. E dovrebbe esserci riconosciuto un diritto alla pensione certamente anticipata rispetto agli uomini (almeno finchè non cambiano realmente in rapporti Donna-Uomo)".
"Anche in tema occupazionale le cose vanno male.La crisi ha colpito particolarmente le donne. L’Italia è penultima in Europa per occupazione femminile e alle donne più spesso che agli uomini è imposto il part-time. Tra le donne dilagano la precarietà e la sottoccupazione. I tagli al sistema di aiuto sociale, costringono le donne a dedicare, oltre al lavoro in azienda, una aggiunta di lavoro domestico e di cura, per una media di oltre 5 ore al giorno".
"La violenza contro le donne è purtroppo cronaca quotidiana, tra le mura domestiche dove si consuma la maggior parte delle violenze. Ma anche all’esterno questo delitto avviene molto spesso ed è veramente indecente che ci siano tante difficoltà per far funzionare centri servizi per le Pari Opportunità all’interno delle Province e che esistano incredibili problemi addirittura per il funzionamento dei Centri Anti Violenza (come è successo per quello di Rovigo)".
"Per questo, in caso di elezione alla Camera dei Deputati, tra l’altro, lotterò per: la parità di diritti, di salari, di accesso al mondo del lavoro a tutti i livelli, indipendentemente dall’identità di genere e dall’orientamento sessuale; soluzioni tese ad eliminare ogni forma di violenza, sia essa sulle donne o su ogni altro soggetto che nella società non sia in condizioni di Pari opportunità; l’inserimento a scuola, di una materia che insieme all’educazione civica, insegni alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi il valore del rispetto tra generi e diversi; la piena e reale libertà di scelta sulle proprie vite e i propri corpi, il pieno diritto alla salute sessuale e riproduttiva, negata in tante strutture pubbliche dalla presenza di medici obiettori; una diminuzione generale dell’età pensionabile, in particolare per le donne".
"Scegliere Potere al Popolo, vuol dire cercare di liberare le donne e i più deboli, dalle gabbie e dallo sfruttamento a cui sono sottoposti. Donne, liberatevi con le vostre mani. Liberatevi con un voto veramente utile per voi".