Stampa

Nel giorno della memoria la Commissione Pari Opportunità ricorda la storia nella voce di una donna

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Nel giorno della memoria la Commissione Pari Opportunità del Comune di Follonica ricorda la storia nella voce di una donna: Liliana Segre

Follonica: Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il giorno 18 Gennaio ultimo scorso ha insignito del titolo di Senatrice a vita Liliana Segre: una signora di 88 anni, ebrea, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz.

"La storia di questa donna è singolare, impressionante e dolorosa come quelle  di tante altre persone che si sono portate dentro i segni indelebili di crudeltà orribili e di perdite affettive strazianti. Lei è una dei 25 bambini (dei 776) ritornati vivi, di età inferiore ai 14 anni,deportati nei campi di concentramento tedeschi. Lì ha perduto il padre, i nonni, gli zii, gli amici e quando è ritornata ha scelto il silenzio. Liliana Segre ha taciuto per 45 anni.

Nel 1990 sono stati i bambini di una scuola a sollecitarla e da quel momento i suoi ricordi e la sua testimonianza sono diventati  una pagina di storia  importantissima, da trasmettere alle nuove generazioni. La Commissione Pari Opportunità del Comune di  Follonica -  dice la presidente Claudia Dondoli -  plaude a questo significativo riconoscimento sottolineando che, di donne testimoni, questa società ne ha assolutamente bisogno per riuscire a migliorarsi e per dare alla vita la speranza necessaria .Il male più grande dei giorni nostri è l’indifferenza, combatterla è un compito al quale la sensibilità tipicamente femminile sa   rivolgersi sempre con il massimo impegno.”

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna