Pari opportunità all'Eurocamera, 'ora azioni concrete' - Altre news - ANSA Europa
BRUXELLES - La parola d'ordine è "azioni concrete" per far fronte alle diseguaglianze di genere in ogni settore della società, promuovendo al contempo l'uguaglianza tra uomo e donna. E' quanto è emerso oggi nell'incontro organizzato al Parlamento europeo dalla European Women Alliance (Ewa), associazione nata per promuovere la comune identità europea e partecipare concretamente al dibattito sul futuro del progetto europeo rafforzando la presenza femminile sia nel dibattito pubblico che nei processi decisionali.
Europarlamentari, in maggioranza donne, hanno preso parte all'iniziativa sottolineando quanto sia importante porre al top dell'agenda politica europea il tema del gap di genere, facendo attenzione al linguaggio che viene usato nei vari contesti, eliminando gli stereotipi ed adottando un approccio che tenga conto della dimensione di genere. Nel corso dell'incontro è stata lanciata l'iniziativa di creare un forum permanente di discussione, dibattito, riflessione ed analisi che produca azioni mirate per ridurre le diseguaglianze.
Le due Commissarie europee Violeta Bulc e Mariya Gabriel, che detengono i rispettivi portafogli dei Trasporti e al digitale, hanno sottolineato quanto sia fondamentale per lo sviluppo di una società equa, moderna e democratica che punti alla completa eguaglianza fra i sessi in tutti i settori della società. "Se si pensa ai trasporti le donne sono ancora in numero minire rispetto agli uomini - ha affermato Bulc - un esempio fra tutti è quello dei piloti d'aereo, senza contare altri esempi". A definire "allarmanti" i dati che riflettono una ridotta presenza del genere femminile nel settore digitale è stata invece la commissari Gabriel che ha chiesto di far fronte agli "stereotipi arcaici" sul mondo femminile, lavorando soprattutto con i media.
La vicepresidente del Parlamento europeo Heidi Hautala, ha invece posto l'accento sulla disparità di genere nel settore delle carriere giudiziarie. "Pieno sostegno alle iniziative" è giunto da parte del presidente dell'Eurocamera Antonio Tajani, intervenuto nel dibattito.