tavola rotonda a Pescara sulla doppia preferenza
In vista del futuro rinnovo del consiglio regionale dell’Abruzzo, la commissione regionale pari opportunità (Cpo) ha organizzato l’incontro a tema per fare il punto sullo stato di attuazione in Abruzzo della normativa nazionale, secondo cui le regioni a statuto ordinario devono promuovere le pari opportunità tra donne e uomini nell’accesso alle cariche elettive. I sistemi previsti per realizzare la piena parità sono le quote di lista, l’espressione della cosiddetta doppia preferenza e l’alternanza di genere.
“A settant’anni dall’entrata in vigore della Costituzione, l’Italia si trova ancora a fare i conti con una democrazia imperfetta e non paritaria, spesso a causa di un arretramento culturale”, dichiara Gemma Andreini, presidente della commissione pari opportunità . “Il tema del rinnovamento passa anche e soprattutto da una giusta rappresentanza di entrambi i generi nelle istituzioni locali e nazionali”.
Ai lavori parteciperanno: Giuseppe Di Pangrazio, presidente del consiglio regionale; Stelio Mangiameli, ordinario di diritto costituzionale all’università di Teramo; Marinella Sclocco, assessore alle pari opportunità della Regione Abruzzo; Sara Marcozzi, consigliera regionale, e Alessandra Genco, consigliera di parità. Ad animare il dibattito ci saranno studiosi di diritto e rappresentanti istituzionali.
Nel corso dell’evento sarà presentato il libro “100 donne che cambieranno l’Italia” a cura degli stati generali delle donne.