Stampa

Avviarsi al fare impresa, al via i seminari del Centro Pari Opportunità

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

LUCCA. L’analisi dell’idea imprenditoriale o del lavoro autonomo, l’impresa come sistema, gli elementi fondamenti della struttura organizzativa. E poi la mission e la direzione strategica.

Sono questi gli argomenti che saranno al centro dei primi due seminari in programma venerdì e sabato che segnano l’avvio del ciclo di incontri “Avviarsi al fare impresa” promossi dalla Provincia di Lucca e dal Centro Pari Opportunità, che si terranno al ‘Cantiere’ in via del Brennero n. 673.

Si tratta di 9 incontri di approfondimento (la cui partecipazione è gratuita) che, ogni venerdì e sabato, aiuteranno uomini e donne interessati ad intraprendere o a sviluppare un’attività imprenditoriale. I destinatari dell’iniziativa sono giovani e adulti, occupati, disoccupati e inoccupati i quali, in possesso di un’idea imprenditoriale o di lavoro autonomo, in coppia, individualmente o in gruppo, desiderano acquisire utili consigli per avviare l’impresa o riqualificare la propria struttura organizzativa.

 

E’ dimostrato, infatti, che chi intende fare l’imprenditore o l’imprenditrice deve possedere, al di là di un’idea fattibile e innovativa, caratteristiche particolari come la propensione al rischio, l’attitudine ad innovare e ad autorealizzarsi, la capacità di guida del sistema impresa, nonché l’attitudine a raccordarsi con un ambiente economico esterno in continua evoluzione. E’ sulla base anche di queste considerazioni che gli incontri consentiranno ai partecipanti di acquisire nuove competenze e potenzialità individuali.

Durante i seminari saranno affrontati, oltre ai progetti e alle idee, aspetti quali la conciliazione del lavoro coi tempi e i ritmi di vita familiari, la rete di supporto imprenditoriale esistente sul territorio, gli strumenti di gestione economica e amministrativa, i canali di finanziamento per l’avvio delle imprese, la stesura del business plan.

 

Gli incontri vedranno come relatrici Wanda Pezzi, consulente per le politiche di genere della Provincia, e Maria Grazia Lucchesi, consulente per le start up imprenditoriali per i Centri dell’Impiego della Provincia di Lucca.

Queste le date: venerdì 25 ottobre alle ore 16; sabato 26 ottobre alle 9; venerdì 8 novembre (ore 16); sabato 9 novembre (ore 9); venerdì 15 novembre (ore 16); sabato 16 novembre (ore 9); venerdì 29 novembre ore 16; sabato 30 novembre ore 9.

L’ultimo seminario, con data ancora da stabilire, si occuperà della verifica della fase di sturt up e della ricerca della soluzione per la pianificazione delle attività.

 

Per informazioni e iscrizioni ai seminari: Centro Pari Opportunità, Cortile Carrara tel. 0583-417488 / 489 e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna