Margherita di Savoia, Giunta approva Piano pari opportunità: 1/3 donne tra il personale
(8 novembre 2013) MARGHERITA DI SAVOIA – La Giunta di Margherita di Savoia ha approvato il Piano di azioni positive 2013-2015, in materia di pari opportunità: un terzo del personale comunale deve essere garantito alle donne.
L’atto, teso all’eliminazione delle discriminazioni in nome dell’uguaglianza di genere, discende dal decreto legislativo 198/2006, ‘Codice delle pari opportunità tra uomo e donna’. Il Piano, approvato dall’esecutivo cittadino nella seduta del 23 ottobre scorso, promuove “l’inserimento delle donne nei settori e nei livelli professionali nel quale sono sottorappresentate”, favorendo il riequilibrio tra generi nelle attività e nelle posizioni gerarchiche.
Il dato del Comune di Margherita vede gli uomini primeggiare in presenza totale, con un netto risultato 40 a 8. “Questi numeri vanno riequilibrati – fa sapere il sindaco Paolo Marrano – , e per farlo accoglieremo le richieste di part-time a dipendenti interessati da particolari situazioni familiari. Così come nel piano abbiamo incluso i congedi parentali anche ai padri. Ristabilire una proporzione accettabile significa innanzitutto comprendere le esigenze delle famiglie”.
Su questo pilastro, il resto delle misure comprese nel Piano di azioni positive: consolidamento del monte ore per agevolare straordinari e permessi compensativi, flessibilità di orario di entrata e uscita e informazione sui limiti concordati, sviluppo equamente distribuito tra generi per carriera e professionalità. Infine, a ribadire l’intento di favorire le pari opportunità, la rassicurazione su bandi di selezione che assicurino un terzo di presenze alla componente femminile.
URL breve: http://bat.ilquotidianoitaliano.it/?p=33581