Stampa

carpineta, uno spot contro violenza

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

| Seguici su Google+

PESCARA - 22 nov. Soltanto nei primi sei mesi dell'anno in corso, in Italia, sono state uccise 81 donne, il 75 per cento delle quali proprio all'interno di un contesto familiare, nell'intimità della propria abitazione. Ogni giorno una donna ogni dodici secondi viene colpita da ogni genere di violenza fisica, verbale o psicologica, che lede la sua dignità annullandola.

 

Sempre quotidianamente, 95 donne, in media, denunciano di aver subito delle minacce, più o meno gravi, e 87 sostengono di aver subito delle ingiurie. La Regione Abruzzo, dal canto suo, negli ultimi anni, ha investito molto sulla sensibilizzazione e sulle azioni rivolte al contrasto della discriminazione di genere e della violenza sulle donne.

 

Grazie ai finanziamenti europei ed in particoare ai programmi IPA Adriatico e FEI, la Regione ha creato sul territorio lo sportello contro la discriminazione e la violenza di genere sulle donne immigrate e non. Inoltre, sta per esseere realizzato il primo centro territoriale contro la discriminazione della Regione Abruzzo che sosterrà quanti subiscono atti fisici e psicologici legati anche alla discriminazione di genere.

 

Iniziative rese possibili grazie alla collaborazione delle associazioni presenti sul territorio. Infine, la Regione sarà partner associato nel progetto Daphne III con Action Aid, organizzazione internazionale impegnata a cambiare il mondo nella lotta alle cause della povertà e dell'esclusione sociale, dando un sostegno alle donne vittime di violenza attraverso un loro inserimento nel mondo del lavoro e favorendo la loro indipendenza economica come fonte di liberazione.

image© Riproduzione riservata

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna