Stampa

Sant’Anastasia, "Femminicidio", il no della Commissione Pari Opportunità che partecipa al flash mob.

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

“Il no, alla violenza non è un ovvietà, lo è l’indifferenza e il silenzio, che consente il perpetrare di soprusi”. Ricorre oggi è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una delegazione della Commissione Pari Opportunità locale prende parte al flash mob a Napoli, contro il femminicidio.

Al Municipio anastasiano, un drappo rosso in segno di solidarietà con le donne vittime di violenza, sventolerà da Palazzo Siano. Non sarà l’unica iniziativa partecipata e indicata dalla Commissione Pari Opportunità locale, di cui la presidente è Francesca Beneduce, nonché Presidente regionale Cpo, tra queste l’atteso flash-mob  che si svolge a Castel dell’Ovo, ed al quale l’amministrazione di Sant’Anastasia accompagnerà la Presidente della Cpo. Lo dice la fascia tricolore Carmine Esposito, che afferma “Abbiamo voluto aderire a questa significativa iniziativa in quanto con i tempi che corrono, quando si parla di femminicidio, non possiamo dire che si tratti di un fenomeno, ma di un vero e grande problema sociale, che spesso è legato a dettami e principi culturali  sbagliati”. La violenza sulle donne è uno dei fenomeni più diffusi, spesso sottovalutata dall’opinione pubblica, anche se secondo l’Oms, nel mondo il 35% delle donne è vittima di violenza, che sia essa fisica e sessuale, e quella maggiormente diffusa è perpetrata dl partner.  Per la Cpo anastasiana non solo oggi, data scelta dall'Onu per celebrare il martirio delle sorelle Mirabal, che nel 1960 furono uccise nella Repubblica Dominicana per essersi opposte alla dittatura del generale Rafael Trujillo, “ci occupiamo di violenza, di disagi e di aiuto per le donne. dei disagi di genere”, dice la Presidente. “Oggi una delegazione di associazioni anastasiane è al Flash mob, dove si terrà un momento di sensibilizzazione al tema della violenza, in sinergia con la rete di parità già esistente, al fine di rendere quanto più protagonista possibile il nostro Comune, rispetto alla sensibilizzazione e contrasto alla violenza di genere, ed in genere. Il Sindaco ci ha mostrato grande sensibilità apponendo un drappo rosso al Municipio in questa giornata, in segno di rispetto e solidarietà alle vittime di abusi e violenza. Non sarà l’unica iniziativa sostenuta dall’amministrazione, difatti nel corso del prossimo consiglio comunale avverrà un simbolico  minuto di silenzio, seguito da una spiegazione del significato della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne. Più avanti partiranno corsi di autodifesa e sarà riallocata la targa simbolo a Piazza Siano ”. Tra le iniziative della Cpo, volute dalla sua presidente c’è anche un progetto importante, una Campagna di sensibilizzazione nelle scuole  del territorio, di ogni ordine e grado, con momenti di incontro in cui viene spiegato il significato e le motivazioni della Giornata Internazionale contro la violenza, e per il quale a tutte le dirigenze scolastiche è stata inviata una lettera di incipit al dialogo con gli studenti. “E’ un percorso importante - afferma il sindaco Esposito – soprattutto far capire a tutti che occorre naturalezza nei rapporti. Diffondere il rispetto per gli altri è un bisogno, non possiamo tornare indietro, il femminicidio, l’omofobia, posso essere fermati seguendo principi culturali, appunto delle Pari Opportunità”.

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna