Stampa

Centro regionale pari opportunità, assegnato il premio annuale "Laura Cipollone"

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

È stato conferito alla dottoressa Eleonora Marchi, che si è laureata nell'anno accademico 2010-2011 con la tesi dal titolo "Maternità: generazioni a confronto", il premio annuale per tesi di laurea istituito dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria e intitolato a Laura Cipollone, che del Centro regionale è stata "operosa e lungimirante fondatrice". Il premio è rivolto alle laureate e ai laureati che hanno discusso la tesi di laurea "su personaggi femminili o su problematiche attinenti la realtà femminile".

La Commissione giudicatrice del Centro per le pari opportunità ha così motivato la propria decisione: "La dottoressa Eleonora Marchi ha conseguito la Laurea Magistrale in Sociologia e Politiche Sociali con specifico indirizzo in questo ambito, presentandoci una tesi decisamente pertinente alla scelta da lei effettuata.

Il lavoro è stato condotto con precisione e chiarezza espositiva, rispettando in ogni parte le indicazioni suggerite dal bando e, trattando l'argomento della maternità, ha espresso in maniera significativa il ‘vissuto' della donna durante il parto, la conseguente nascita nonché il successivo sviluppo della crescita.

La Dottoressa si è avvalsa di documenti e interviste di notevole interesse, che hanno arricchito l'argomento svolto, ma che hanno anche focalizzato in modo apprezzabile le differenze fra le situazioni in cui si sono trovate le donne di ‘ieri' e le donne di ‘oggi' rispetto alla maternità e l'importanza delle successive evoluzioni sia sul piano sociale che tecnologico".

Alla cerimonia di consegna del premio hanno preso parte i familiari della laureata, che hanno condiviso con lei la soddisfazione di essere premiata, e la relatrice della tesi, Fiorella Giacalone, docente di Antropologia all'Università degli Studi di Perugia.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna