Stampa

Spoleto, Grande maestro degli scacchi e paladina delle pari opportunità: spunta in città Susan Polgar

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Insieme alla giocatrice più famosa del mondo le otto promesse rosa italiane

image
Susan Polgar

di C.F.Twitter @chilodice

Le otto migliori scacchiste italiane e Susan Polgar, la prima donna ad aver conquistato il titolo di Grande maestro degli scacchi. E’ spuntata in città nelle ultime ore la giocatrice statunitense di origine ungherese più famosa del mondo che, con un albo di titoli e record da far impallidire, è da tempo la protagonista indiscussa del panorama internazionale degli scacchi.

Corso intensivo Qui, tra le mura ducali e in una struttura ricettiva privata, Polgar terrà un ciclo intensivo di lezioni agli otto talenti rosa che rappresentano il Paese nelle competizioni internazionali, facendo salire Spoleto nella graduatorie delle città che ambiscono a ritagliarsi il ruolo di capitale degli scacchi. Un obiettivo a cui lavora ormai da tempo la Con Spoleto, consorzio che raccoglie gli operatori turistici della città, tutti convinti che diversificare i flussi turistici sia la strada giusta da percorrere per assicurare linfa vitale al comparto.

Polgar contro la Federazione E in questo senso essere riusciti a ospitare lo stage e Polgar, che sulla scena scacchista è celebre non solo per le sue qualità tecniche, ma anche per la lotta nell’affermazione della parità tra i sessi, tra cui è sicuramente degna di nota la denuncia formalizzata contro la Federazione internazionale degli scacchi che dopo la maternità non la mise in condizione di partecipare alla competizione, rappresenta un altro importante risultato.

Il mondo degli scacchi guarda Spoleto Tuttora, del resto, Polgar è presidentessa della Commissione internazionale femminile del gioco di strategia e alla guida di una fondazione che promuove lo sport nel mondo. A coordinare il corso intensivo, poi, l’Accademia internazionale degli scacchi che da anni ha fatto della promozione del gioco in Italia una delle priorità della propria azione.  Il mondo degli scacchi guarda a Spoleto.

image

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna