Stampa

RADIO GOLD - Cronaca - Parole e immagini per raccontare le Pari Opportunità. La Cosulta alessandrina promuove due concorsi

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

13 Dic. 2013  •  CRONACA  •  Alessandria

Due iniziative, aperte ai residenti della provincia di Alessandria, per stimolare la creatività dei cittadini e la riflessione sul concetto di parità tra i generi. E’ questo l’obiettivo dei concorsi promossi dalla Consulta Comunale per le Pari Opportunità del Comune di Alessandria in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche di Genere.

Il primo, “Le donne si raccontano”, èun concorso letterario riservato a racconti inediti scritti da donne. Si rivolge, infatti, al mondo femminile in generale. Le opere possono essere sia in forma narrativa che autobiografica. Le autrici possono essere le narratrici, le protagoniste, le osservatrici, le destinatarie del racconto e possono occupare ogni ruolo nella narrazione. La partecipazione è gratuita e riservata a donne italiane o straniere che abbiano un’età minima di 14 anni.

Ogni donna può partecipare con un solo racconto, inedito e scritto in lingua italiana. Gli elaborati migliori saranno pubblicati sul sito internet del Comune di Alessandria

Il secondo progetto è un concorso grafico per ridisegnare il logo della Consulta. L’iniziativa ha lo scopo di dare nuovo senso al concetto di parità tra i sessi. “Uomini e donne- ha precisato l’Assessore alle Politiche di Genere Maria Teresa Gotta- hanno delle differenze che è giusto sottolineare. Bisogna piuttosto insistere sul significato della parola equivalenza.” Il disegno, dunque, dovrà esprimere in modo semplice ed essenziale il principio della parità di diritti tra gli esseri umani. Un concetto su cui è necessario riflettere fin dall’infanzia. Per questo la partecipazione è stata allargata anche a bambini e bambine dagli otto anni in su, grazie alla preziosa collaborazione del Provveditorato agli Studi. Tutti i disegni saranno esposti, nel mese di maggio, in una mostra curata dalla Consulta.

Per entrambi i concorsi il termine entro cui sarà possibile inviare gli elaborati è stato fissato per il 31 gennaio 2014. I racconti e le immagini pervenute saranno valutati da due giurie, ciascuna formata da 5 componenti designati dalla Consulta Pari Opportunità e la premiazione avverrà nel mese di maggio 2014.

Per maggiori informazioni si può contattare la Segreteria dell’Assessorato alle Politiche di Genere al numero 0131-515129 oppure scrivere una mail agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I moduli di adesione e il regolamento potranno essere scaricati dal sito del Comune di Alessandria www.comune.alessandria.it

Redazione

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna