Stampa

Pontassieve, le pari opportunità arrivano tra i banchi di scuola. Al via il progetto "E.COS"

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Giovedì sarà presentato un progetto che coinvolgerà medie ed elementari per parlare di pari dignità tra maschi e femmine, l’equità di assunzioni di compiti e responsabilità familiari e il rispetto delle differenze. Formazione per docenti e attività in classe.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PONTASSIEVE - Si chiama “E.COS” il progetto che a Pontassieve cercherà di contribuire a diffondere nelle scuole il principio di pari opportunità ed eliminare gli stereotipi associati al genere promuovendo e valorizzando la condizione femminile.

image
Alcuni banchi in una scuola della Val di Sieve (© Sieve Notizie)

Sarà presentato questo giovedì 19 novembre al Palazzo Comunalee, realizzato dal Centro interculturale di Pontassieve insieme alle associazioni Ireos e Pawa e l’Università di Firenze, sarà sviluppato all’interno le scuole del territorio, dalle materne alle medie.

Il progetto prevede un percorso di formazione per i docenti articolato in 6 incontri di 2 ore ciascuno.

In questi incontri saranno sviluppati alcuni dei principi che hanno portato alla nascita di questa iniziativa, ovvero le pari dignità fra maschi e femmine e la valorizzazione della figura femminile, l’equità nell’assunzione di compiti e responsabilità familiari e il rispetto della differenza dell’altro/a.

Questa esperienza sarà poi portata all’interno delle scuole – luogo privilegiato per la formazione dei giovani – tramite progetti che i docenti svilupperanno nelle proprie classi.

La scuola dell’infanzia seguirà un programma ad hoc, in cui famiglie, insegnanti e operatori concorderanno e porteranno avanti in contemporanea la programmazione.

Anche alunni e famiglie della primaria e della secondaria di I grado saranno invitati a lavorare in parallelo: mentre i bambini e i ragazzi si confronteranno in classe, le famiglie saranno protagoniste di incontri tematici di approfondimento.

I materiali prodotti dalle classi durante il percorso formativo saranno esposti ad un evento finale di presentazione dei risultati di progetto

&copy RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna