Stampa

grazie al contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità si scia gratuitamente

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

 

Grazie al contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità gli atleti sciano gratuitamente. Infatti grazie ad un bando a cui l’Associazione ha partecipato, il costo delle lezioni che si svolgono a Limone Piemonte quota 1400 non sarà a carico delle famiglie e delle comunità.

Nel 1997 in Trentino nacque  SportAbili credendo nell’idea che grazie allo sport e al turismo si possa unire il mondo della disabilità con il mondo della “normalità”. E  da allora sono stati fatti grandi passi avanti per farsi che si diffondesse l’attenzione per la cultura sportiva anche tra le persone con difficoltà fisiche e mentali.

Ad Alba SportAbili è nata nel 2004 e tra tutti gli sport proposti, lo sci sempre stato quello più popolare. Si è scelta la zona di Limone Piemonte, in particolare Quota 1400 in quanto sono presenti piste con vari livelli di difficoltà.

Le lezioni si tengono lungo tutto il corso della settimana, in particolare nel weekend, da gennaio ad aprile.

L’associazione offre molti ausili adatti a tutte le disabilità per farsì che lo sci sia uno sport accessibile a tutti.

 L’uso del monosci è indicato per disabili agli arti inferiori (paraplegici, post polio,spina bifida, amputazioni arti inferiori…) L’uso del bisci è indicato per i disabili agli arti inferiori e superiori (tetraplegici, tetraparetici, distrofia muscolare, nanismo, atassia, displasia, diplegia, sclerosi multipla, afasia, atrofia spinale, diparesi, cerebrolesi, disabili fisici e mentali gravi, ecc)

Il dualski, per le sue particolari caratteristiche (un monosci con due sci) si adatta bene, a seconda delle capacità funzionali, a diversi tipi di disabilità agli arti inferiori e superiori.

Gli stabilizzatori sono particolarmente indicati per amputati, post polio, ecc.

L’associazione offre un servizio di accompagnamento per non vedenti.

Per lo sci di discesa il rapporto è di uno a uno, vale a dire di un istruttore per ogni non vedente.

La guida utilizza il robottino, una speciale apparecchiatura che, tramite un altoparlante fissato sulla schiena dell’istruttore e collegato ad un microfono, permette la trasmissione dei comandi per una migliore ricezione da parte dell’atleta.

Dal 2009 SportABILI offre anche un nuovo “servizio taxi” che offre la possibilità, a chi lo desidera, di raggiungere tramite bisci e monosci i ristoranti “Capanna Niculin” e “Baita 2000″ che si trovano in quota a Limone Piemonte. Questo servizio permette così di avere la possibilità di mangiare insieme ai propri amici o famigliari. Sono disponibili, all’arrivo nei ristoranti, una carrozzina in Capanna Niculin (senza bagno) e una in Baita 2000 (con bagno accessibile).

Da molti anni è attiva un’iniziativa rivolta ad ogni tipo e livello di istituto scolastico che ha lo scopo di dare la possibilità agli studenti diversamente abili (con qualsiasi tipo di disabilità) di partecipare alle giornate e/o settimane bianche unitamente alla propria classe. Questo è realizzabile con la collaborazione di SportABILI che metterà a disposizione della scuola un proprio istruttore qualificato e gli ausili necessari al ragazzo. In questo modo l’alunno disabile non sarà costretto a fare da spettatore al divertimento dei compagni, ma potrà vivere con loro un’esperienza sicuramente emozionante.

SportAbili mette a disposizione dei suoi soci un istruttore formato per l’insegnamento dello sci ai soggetti con disabilità oppure un maestro di sci della Scuola Sci Limone in base alle necessità specifiche di ogni atleta.

Il rapporto 1:1 tra atleta e istruttore permette che l’attività venga svolta nel modo piu’ professionale e sicura possibile. Ma piu’ frequentemente è sempre presente un volontario dell’Associazione che aiuta l’atleta. In questo momento sono circa 30 le persone che sono disponibili ad aiutarci nello svolgere questa attività seguendo l’atleta nei vari percorsi o accogliendo le famiglie presso la casetta.

Infatti SportAbili sul piazzale di Limone 1400 ha a disposizione una piccola casetta in legno che è il punto di riferimento dell’attività di sci. Non è solo il luogo in cui si trovano gli ausili e le attrezzature ma è anche il posto in cui le famiglie e i ragazzi vengono accolti dai volontari che li preparano e li sostengono nell’attività.

E’ inevitabile l’entusiasmo facilmente percepibile dagli occhi dei ragazzi alla fine di una giornata in montagna e ascoltare i commenti per la soddisfazione  dei risultati che grazie allo sci gli atleti stanno raggiungendo. Praticare lo sci aiuta  ad acquisire maggiore sicurezza in se stessi e il fatto di poter scendere in autonomia da una montagna è qualcosa che invoglia ad essere più autonomi ed indipendenti anche nella vita di tutti i giorni. Inoltre, il poter permettere la partecipazione alle giornate bianche organizzate per le classi favorisce anche momenti di socializzazione e svago extra-scolastico. E le ripercussioni di tutti questi miglioramenti si possono notare non solo sul singolo ragazzo ma anche sulla famiglia che ne diventa protagonista indiscussa.

Commenti

commenti

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna