Adottato a Locorotondo un Piano per le Pari Opportunità
di Alessandra Neglia
LOCOROTONDO - È stato adottato con Delibera di Giunta n.147 del 16 dicembre 2013 il Piano triennale 2013-15 di azioni positive in materia di pari opportunità del comune di Locorotondo.
Questo prevedete l’attivazione di un Comitato Pari Opportunità, al fine di prestare attenzione alle tematiche inerenti le problematiche femminili ed ai conseguenti aspetti relativi all’organizzazione del lavoro, alla formazione, alla promozione di reali opportunità di crescita professionale e culturale: verrà poi adottato un Codice di condotta contro le molestie sessuali, ai sensi del C.C.N.L. e delle vigenti direttive europee. Il Comune di Locorotondo si è inoltre dotato di una struttura da adibire Servizio Asilo Nido Comunale. Tra l’altro, l’Ente assicura a ciascun dipendente la possibilità di usufruire di un orario flessibile in entrata. Inoltre particolari necessità di tipo familiare o personale vengono valutate e risolte nel rispetto di un equilibrio fra esigenze dell’Amministrazione e richieste dei dipendenti. Ferma restando la disciplina dei C.C.N.L. e del Regolamento Comunale sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, saranno attivate forme di consultazione con le Organizzazioni Sindacali al fine di individuare tipologie flessibili dell’orario di lavoro, che consentano di conciliare l’attività lavorativa delle donne con gli impegni di carattere familiare. Verrà adottato un Bilancio di genere ed introdotta una Disciplina del part-time. Verrà effettuata, infine, un’indagine conoscitiva sui bisogni del personale, con predisposizione di apposito questionario nel quale saranno messi in evidenza bisogni, esigenze, proposte e suggerimenti del personale sul tema delle pari opportunità. Il Comitato Pari Opportunità provvederà poi all’analisi dei dati.
Nell’attuazione del Piano, che ha durata triennale, saranno coinvolti la Commissione consiliare “Affari Generali” e il Servizio Gestione Risorse Umane. Il Piano è pubblicato all’Albo Pretorio dell’Ente, sul sito e in luogo accessibile a tutti i dipendenti. Nel periodo di vigenza saranno raccolti pareri, consigli, osservazioni, suggerimenti e le possibili soluzioni ai problemi incontrati da parte del personale dipendente, al fine di poter procedere, alla scadenza, ad un adeguato aggiornamento.
Tempo stmato di lettura: 2'
Attibuzione - Non commerciale