Commissione pari opportunità - Regione Autonoma della Sardegna
La Commissione, istituita con la Legge Regionale n. 39 del 13 giugno 1989, opera dal 1992 con diverse modalità per diffondere la cultura della parità e delle pari opportunità fra uomini e donne. Dopo la Conferenza mondiale delle donne di Pechino (1995), uno degli obiettivi principali della Commissione è quello di raggiungere la piena applicazione dei principi di "empowerment" e "mainstreaming", sanciti dalla Conferenza e richiamati ampiamente nel Regolamento CE 1260/99 attuativo del Trattato di Amsterdam, al fine di valorizzare la differenza di genere, femminile e maschile, quale fattore di sviluppo e progresso.
Come opera la Commissione La Commissione svolge e promuove indagini e ricerche sulla condizione femminile nella regione e diffonde le conoscenze sulla legislazione, le tematiche e le politiche di parità e pari opportunità attraverso convegni, seminari, conferenze, studi e ricerche, pubblicazioni, borse di studio. Collabora e tiene i contatti con organismi di parità, uffici ed enti regionali, nazionali ed internazionali. Ha ruolo consultivo e propositivo sugli atti amministrativi e legislativi che riguardano la condizione femminile, esprimendo pareri e valutazioni sull’attuazione di leggi e normative regionali, nazionali ed internazionali ed eventualmente formulando proposte di adeguamento. Promuove progetti e collaborazioni con organismi ed enti per l’attuazione di programmi di intervento quali, ad esempio, per favorire l’accesso al lavoro delle donne, la loro formazione professionale e la diffusione dell’imprenditorialità femminile.
Composizione e durata del mandato La Commissione ha sede ed opera presso la Presidenza della Regione. E' formata da venti componenti elette dal Consiglio Regionale e resta in carica tre anni. Nel proprio ambito elegge una presidente e due vicepresidenti e può articolare i propri lavori in sezioni o gruppi di lavoro. Alle riunioni della Commissione partecipano di diritto la Consigliera di Parità e la delegata della Consulta Femminile Regionale.
8° CommissioneIn data 11 gennaio 2017, a Villa Devoto, alla presenza del Capo di Gabinetto del Presidente della Regione, Dottor Filippo Spanu si è insediata la Commissione regionale per la realizzazione della parità tra uomini e donne. La Commissione, le cui componenti sono state nominate il 28 ottobre 2016 dal Presidente del Consiglio Regionale, resterà in carica per i prossimi tre anni al fine di adempiere le finalità previste dalla legge istitutiva 13 giugno 1989, n. 39. Le Commissarie, che provengono da tutta la Sardegna e portano con sé una grande ricchezza di esperienze in vari campi legati al sociale e alle pari opportunità, sono Silvia Acunzo, Sabrina Carella, Irene Casalloni, Paola Casula, Barbara Congiu, Rosalba Crillissi, Silvia Fancello, Erica Floris, Chiara Furlanetto, Alessandra Idili, Ombretta Ladu, Anna Lisa Lai, Rosa Maria Millelire, Gabriella Murgia, Enrica Olla, Pietrina Pileri, Loredana Sanna, Antonella Secchi, Elena Secci, Simona Spada. In data 16 febbraio 2017, nella Sala ex Crel, sita in Via Roma, n. 253 a Cagliari, in prosecuzione della seduta del 3 febbraio u.s., la Commissione si è riunita per l’elezione dell’Ufficio di Presidenza il quale è così composto: - alla carica di Presidente è stata eletta la Commissaria Gabriella Murgia; - alla carica di Vice Presidente sono state elette le Commissarie Barbara Congiu e Antonella Secchi.
Funzionario incaricato del supporto alla Commissione: Maria Cristina Porcu.
Consulta la Legge regionale del 13 giugno 1989, n. 39 "Istituzione della Commissione regionale per la realizzazione della parità tra uomini e donne";Delibera del 4 luglio 2017, n. 33/1 [file .pdf];All. 33/1 - programma 2017 [file .pdf];All. 33/1 - relazione attività 2016 [file .pdf];