Roma - Giunte e pari opportunità
Roma
Giovedì 23 Gennaio 2014
ore 17
Senato della Repubblica, Palazzo in Aquiro, Piazza Capranica 72
Il Soroptimist International d’Italia e la Rete per la Parità invitano al convegno
“Giunte e pari opportunità”.
Il Comune di Santa Cesarea Terme, in provincia di Lecce, è stato solo l’ultimo in ordine di tempo a vedere annullato da una sentenza del Tar la composizione della propria Giunta per l’assenza totale di donne. Un’ormai consolidata giurisprudenza amministrativa ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica la scarsa presenza delle donne negli organi di governo di province, comuni e regioni.
I Tribunali amministrativi hanno annullato la composizione delle Giunte che non presentavano nessuna donna tra le nomine assessorili o ne presentavano troppo poche per considerare garantita un’effettiva parità di genere.
Proprio sul rispetto del principio di pari opportunità nella composizione delle Giunte degli enti locali si focalizza il convegno per un primo bilancio dell’applicazione della legge 215/2012 e un focus su quelle buone pratiche amministrative che, nel rispetto delle norme, dovrebbero vedere al governo delle città insieme uomini e donne.
Programma
Saluti della Vice-presidente del Senato Valeria Fedeli
Interventi:
Rosanna Oliva, Rete per la Parità
Francesca Ragno, autrice del libro "Il rispetto del principio di pari opportunità. L’annullamento delle giunte regionali e degli enti locali"
Antonella Anselmo, avvocata
Monica Cirinnà, Senatrice PD
Partecipano
Sen. Elena Fattori, M5S
Sen. Stefania Giannini, Scelta civica per l’Italia
Sen. Loredana De Petris, Capogruppo SEL
Conclusioni di Anna Maria Isastia, Presidente Nazionale Soroptimist International d’Italia
Segreteria organizzativa a cura di Aspettare Stanca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Si prega di confermare via mail la presenza entro il giorno 20 gennaio 2014; posti disponibili fino a capienza della sala.
21|01|14