[ Livorno ] Sposito (assessore Pari Opportunità): “Solidarietà a tutte le parlamentari. La classe politica maschile incapace di valorizzare le donne”
L’ assessore alle Pari opportunità Maria Teresa Sposito desidera manifestare la propria solidarietà alle donne presenti in Parlamento, dopo gli episodi recenti di politica sessista, con questa lettera:
“I fatti accaduti in Parlamento la scorsa settimana e il reiterato atteggiamento sessista di molti esponenti politici, amplificato dai media e dai social network, inducono la necessità di una profonda riflessione non solo sullo scadimento del confronto politico, ma soprattutto sul perdurare di stereotipi duri a morire, soprattutto quando di mezzo ci sono le donne.
Non basta che le donne in questi ultimi decenni abbiano ormai ampiamente dimostrato di essere più preparate, professionalmente e culturalmente, più studiose, diplomate e laureate con risultati più brillanti della media degli uomini. Non basta che le donne si facciano in quattro per tenere insieme il lavoro e la cura dei propri familiari. Non basta che le donne, nonostante tutti gli ostacoli, riescano con pervicacia ad intraprendere un percorso di impegno politico, con una presenza ancora non abbastanza consistente ma che qualifica positivamente le assemblee elettive locali e nazionali.
Tutto questo non basta perché agli occhi di molti uomini le donne continuano ad essere meri oggetti sessuali e quando si vuole colpire una donna si ricorre sempre all’accusa classica dell’ ”antico mestiere”.
Una donna ce la fa solo perché è stata compiacente, nessun altro merito le si riconosce se non quello di utilizzare il proprio corpo come strumento per arrivare, fare carriera.
Lo spettacolo a cui abbiamo assistito in questi giorni è desolante perché la classe politica maschile, pur con i dovuti distinguo, si dimostra incapace di riconoscere alle donne spazio, diritti, rispetto.
Ma forse è proprio lo “spazio” che sempre più le donne occupano nella società a dare fastidio, meglio perpetuare il rassicurante stereotipo della donna dedita alla casa o al mestiere più vecchio del mondo…
Nell’esprimere solidarietà alle parlamentari, di tutti i partiti e schieramenti, colpite in questi giorni da aggressioni e ingiurie violente e volgari, auguro che questa ennesima prova di cattiva politica sia di monito a tutti nella certezza che le donne, in parlamento e nella società, sapranno respingere con forza questo ulteriore attacco alla loro dignità e libertà”.
Fonte: Provincia di Livorno
Tutte le notizie di Livorno