Stampa

Intitolare vie e piazze alle donne: dalle Pari Opportunità al Concorso

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Toponomastica femminile – Sulle vie della parità

La Commissione per le pari opportunità del Friuli Venezia Giulia (CRPO) aderisce al concorso nazionale “Sulle vie della parità”, indetto dall’Associazione nazionale toponomastica femminile. Lo fa sapere, in una nota, la presidente della Commissione regionale Donata Cantone, sottolineando “l’importanza dello studio e della valorizzazione di figure femminili locali che possano essere ricordate anche nell’intestazione delle vie delle città della nostra regione ancora carenti di nomi di donne”.

imageL’invito della Commissione è rivolto in particolare alle studentesse e alle loro insegnanti per sollecitarle a partecipare. Il concorso nazionale, la cui data di scadenza è l’8 marzo 2014, riguarda le scuole di ogni ordine e grado, gli atenei e gli enti di formazione, con lo scopo di riscoprire e valorizzare il contributo offerto dalle donne nella costruzione della società.

In questo senso il concorso, per Donata Cantone, è una importante azione positiva di carattere culturale e di pari opportunità.

 

Toponomastica femminile – Bando di concorso – Edizione 2014 Sulle vie della parità

Il concorso, indetto da Toponomastica femminile e FNISM, con il patrocinio della Consulta delle Elette e della Commissione alle Pari opportunità del Comune di Napoli, giunto alla sua seconda edizione, è rivolto alle scuole secondarie superiori di tutta la Regione Campania, con una nuova proposta didattica. È finalizzato a riscoprire e valorizzare le presenze femminili nella storia e nella cultura dei territori e intende sollecitare attività di ricerca-azione tese a proporre percorsi di genere che riscoprano tracce dell’attività delle donne sul territorio di riferimento della scuola; ogni percorso potrà individuare, attraverso un qualsiasi filo conduttore, figure di donne che abbiano dato un significativo contributo alla vita sociale e culturale, tra quelle non indicate già nelle precedenti edizioni di concorsi similari, nell’area di riferimento dove si trova l’Istituto scolastico partecipante.

La scadenza per la presentazione dei lavori è l’8 marzo 2014.

Scarica il bando

http://toponomasticafemminile.it/www.facebook.com/groups/292710960778847/www.fnism.it/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

-

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna