Stampa

un percorso al femminile, e non solo, per un nuovo sguardo sulla realtà che ci circonda » La Gazzetta di Lucca

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

L'evento

giovedì, 13 febbraio 2014, 18:50

“Femminile plurale (e un po’ maschile)”, questo il titolo dell’iniziativa nata dal coordinamento di associazioni e comitati delle donne lucchesi per condividere un percorso comune di attività e iniziative nel rispetto delle diverse specificità. Il tavolo di lavoro fortemente voluto  dall’assessora alle Pari Opportunità Ilaria Vietina e l’assessora alla Cultura Alda Fratello ha iniziato a lavorare da alcuni mesi e sta organizzando una serie di incontri a carattere modulare per dare spazio, all’interno di ogni tematica, ad una pluralità di voci, privilegiando la realtà cittadina ma facendo ricorso anche a talenti e professionalità esterni.

Il primo modulo si intitola “scritture”, prevede 7 incontri a partire dal 15 febbraio al 16 maggio. In questo ambito si parlerà di libri e, attraverso letture e conversazioni, si confronteranno alcune forme di linguaggio letterario, dal romanzo – anche poliziesco – alla poesia, al racconto civile sulla nostra storia alla letteratura come esperienza di vita.“Con questo e gli altri moduli che seguiranno – commentano gli assessori Vietina e Fratello – lo sguardo sulla realtà femminili della nostra città sarà messo a fuoco ancora di più, con la gradita collaborazione di tutte le donne che, ci auguriamo vorranno attivamente farne parte”.

Il modulo “scritture” prenderà il via sabato 15 febbraio con 7 incontri complessivi in programma.

15 febbraio ore 17.30, Centro Culturale Agorà – Presentazione del libro di Liliana di Ponte “L’equilibrio sospeso degli aironi” (edizioni Zona, 2013). Conversazione di Marisa Cecchetti con l’autrice. Letture di Martina Parenti e Daniele Bernardi.7 marzo ore 18, Centro Culturale Agora’ – Gruppo teatro 4248, “Signore perbene. Viaggio nella poesia italiana al femminile”8 marzo ore 16-20, Chiesa di San Romano – Parole conviviali: conversazioni, letture, musica e tradizioni in lingue diverse.14 marzo ore 17.30, Centro Culturale Agorà – Intervista a due voci, Francesca Caminoli e Julio Monteiro Martins parlano di libri e delle esperienze di vita e di scrittura.11 aprile ore 17.30, Centro Culturale Agorà – Poesia: dialogo tra autrici. Marisa Cecchetti, Alba Donati e Sandra Vergamini leggono alcuni propri testi e dialogano con il pubblico.9 maggio ore 17.30, Centro Culturale Agorà – “Femminile e maschile nel romanzo giallo”. Confronto tra Rossana Giorgi, Lucia Bruni e Giuseppe Calabretta.16 maggio ore 17.30, Centro Culturale Agorà – presentazione del libro di Rosetta Loy “Gli anni fra cane e lupo. 1969.1994. Il racconto dell’Italia ferita a morte (edizioni Chiarelettere, 2013).

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 63 volte.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna