Teresa Bellanova avrà la delega alle Pari Opportunità (FOTO)
Teresa Bellanova, a quanto apprende l'HuffPost, otterrà la delega alle Pari Opportunità nel nuovo governo guidato da Matteo Renzi. Il neosottosegretario al ministero del Lavoro prende il testimone da Maria Cecilia Guerra, che aveva la stessa delega nell'esecutivo di Enrico Letta. All'ultimo congresso del Pd Bellanova ha sostenuto il candidato Gianni Cuperlo.
Bellanova, nata in provincia di Brindisi 55 anni fa, è fin da giovanissima legata al mondo del lavoro e in particolare alla Cgil. A 15 anni è eletta capolega alla Camera del Lavoro di Ceglie Messapica. Il suo percorso in Cgil la porta a ricoprire diverse funzioni come coordinatrice regionale delle donne della Federbraccianti in Puglia, poi segretaria generale provinciale della Flai (Federazione lavoratori dell’agroindustria) Cgil di Lecce, poi ancora come segretaria generale della Filtea Cgil (Federazione italiana lavoratori del tessile-abbigliamento) di Lecce. Infine dall’8 settembre 2000 è componente della segreteria nazionale della Filtea con delega alle politiche per il Mezzogiorno, alle politiche industriali, al mercato del lavoro, al contoterzismo e alla formazione professionale.
Nel 2006 si candida alle elezioni della Camera dei deputati su richiesta del partito di cui è attiva militante, i Democratici di Sinistra. Una volta eletta, assume l’incarico di componente della XI commissione Lavoro, che mantiene fino alla nomina a sottosegretario al lavoro nel governo Renzi.