Tavolo regionale per promuovere la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro della Liguria |
Sarà presentato il prossimo lunedì 10 marzo, con inizio alle 10,30 fino alle 13, nella Sala delle Grida Palazzo della Borsa, in via XX Settembre, a Genova, il Tavolo Regionale per la promozione della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro della Liguria.
Il Tavolo nasce da una alleanza fra istituzioni, associazioni imprenditoriali e sindacati, coordinata dalla Consigliera regionale di Parità Valeria Maione.
Al termine dei lavori la carta sarà sottoscritta da imprese e associazioni per dare concreta attuazione nei confronti dei propri dipendenti alle politiche e pratiche di uguaglianza di trattamento, sviluppo e valorizzazione per tutti e per tutte.
Lanciata in Italia nel 2009 ,sulla scia del successo delle iniziative francese e tedesca, la Carta è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.
Ai lavori di lunedì parteciperà, fra gli altri, l’assessore alle Pari Opportunità della regione Liguria Lorena Rambaudi.
La Carta per le Pari Opportunità è promossa da Fondazione Sodalitas insieme con l’Ufficio Consigliere Nazionale di Parità e con le reti d’impresa orientate eticamente AIDAF – Associazione Italiana delle Imprese Familiari, AIDDA – Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda, Impronta Etica, UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti. Il sito di riferimento è www.cartapariopportunita.it.