Stampa

8 marzo, Napolitano: "Tema pari opportunità non è superato". Boldrini: "Parità genere in Costituzione"

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image
ROMA - "La donna è crescita e civiltà". Così il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, nel suo intervento durante la cerimonia per la giornata internazionale delle denne, è tornato a sottolineare il ruolo delle donne nel nostro Paese e a dire basta alla violenza. Il "più tragico degli aspetti della condizione femminile" è quello che riguarda "le violenze perpetrate dagli uomini sulle donne, che possono arrivare fino alla eliminazione fisica", e in Italia "purtroppo non declina", ha detto Napolitano, che ha ribadito come le uccisioni delle donne ''vanno considerate un lutto collettivo, una tragedia che colpisce i sentimenti dell'intera nazione''. Poi ha lanciato l'allarme: "Contro la violenza all'interno di legami pseudo-sentimentali non siamo riusciti a fare ancora abbastanza''. Per il presidente, è indispensabile contrastare con efficacia questo fenomeno, ma per farlo "serve un formidabile impegno educativo fin dai primi anni di istruzione. Servono leggi e serve un'azione capillare".

Virus da estirpare. "Troppo spesso si sente dire che il tema delle pari opportunità è superato perché viviamo già in una condizione di uguaglianza giuridica e materiale tra i sessi. Ovviamente non è vero. In particolare non lo è in Italia", ha ribadito con forza il capo dello Stato, che non ha mancato di fare un severo richiamo anche al mondo della politica: "Come il razzismo anche il sessismo, se da volgare battuta da bar sale nelle sfere politiche rappresentative, se si esprime nel Parlamento, se, usando blog e siti, si diffonde legittimato da fonti autorevoli, diventa un virus duro da estirpare".

Legge elettorale. Presenti alla cerimonia, oltre a Napolitano, i presidenti di Camera e Senato Laura Boldrini e Pietro Grasso, il ministro della Pubblica istruzione Stefania Giannini, il sindaco di Roma Ignazio Marino e la segretaria nazionale della Cgil Susanna Camusso. "Le donne sono la metà del Paese, dunque non è strano che vogliano essere la metà della rappresentanza parlamentare", ha detto in un video, on line da oggi, la presidente della Camera, sottolineando la necessità di rispettare la parità di genere anche nella riforma della legge elettorale, in discussione nell'aula di Montecitorio. "Abbiamo due articoli della nostra Costituzione che ci spingono in questa direzione - dice la presidente - il 3, tutti i cittadini sono uguali senza distinzione di sesso, e il 51 che impegna alla promozione delle pari opportunità". Per Boldrini, la riforma è "un'ottima opportunità" per tradurre il cambiamento in azioni concrete.

Sull'emendamento per la parità di genere da introdurre nella legge elettorale è intarevenuto anche il ministro per le Riforme e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, che ha precisato: "Ovviamente, come per gli altri profili che hanno riguardato la legge elettorale, se c'è la possibilità di migliorarla, ma con la partecipazione di tutti gli attori, ci proveremo fino in fondo mantenendo comunque gli impegni presi".

Leggera apertura arriva da Giovanni Toti, consigliere politico di Forza Italia: "Se le nostre parlamentari la ritengono una questione importante non c'è nessun pregiudizio, nessuna opposizione preconcetta a fare un ragionamento nel merito", ha dichiarato sull'ipotesi di inserire la parità di genere all'interno della legge elettorale, dicendosi pronto al confronto pur essendo personalmente "più per il merito che per le quote".

Lucia Annibali ospite a Montecitorio. In un giorno speciale c'è un'ospite speciale a Montecitorio. È Lucia Annibali, ha detto Boldrini, "la giovane avvocato di Urbino che, dopo essere stata sfigurata con l'acido da due sicari che sarebbero stati mandati dal suo ex compagno, ha scelto di testimoniare pubblicamente con straordinaria forza il suo rifiuto alla violenza". Lucia Annibali, alla quale in mattinata il capo dello Stato ha consegnato l'onorificenza di Cavaliere ("Mi sento più viva di prima", ha detto), è un "esempio per la capacità di trasformare in positività la violenza subita", ha scritto la presidente della Camera in un tweet.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna