Festa della donna, auguri Dotoli e Petroianni, si discute su Pari opportunità
“Tuttavia non mancano aspetti critici che inducono a riflettere e, in alcuni casi, destano forte preoccupazione. Nei paesi europei, secondo una recente statistica, il 33% delle donne con più di quindici anni sono state vittime di gesti violenti. In ogni caso non è solo la violenza fisica ad allarmarci. Quella psicologica e l’odioso fenomeno dello ‘stalking’, in Europa, toccano un tasso ufficiale pari a circa il 20% stando alle sole denunce”, continua Dotoli.
“Sappiamo dell’esistenza di una convenzione internazionale, ratificata in Turchia, ma rispetto alla quale ci si muove in ritardo. In ambito comunale, la nostra Amministrazione, ha patrocinato e partecipato a diverse manifestazioni sul tema. Sono stati eventi, pensati ed indirizzati verso un cambio dell’atteggiamento culturale e dei comportamenti sociali. Il 14 febbraio di un anno fa abbiamo aderito alla manifestazione internazionale ‘One Bilion Rising’, promossa da un’associazione culturale locale. Lo scorso 25 novembre abbiamo preso parte alla giornata mondiale contro la violenza e la discriminazione di genere”, ha infine ricordato il Primo Cittadino, Pasquale Dotoli.
“Il contrasto alle azioni violente ed alle discriminazioni subite dalle donne è un aspetto verso cui siamo sempre stati sensibili. Con la Commissione Consiliare alla Pubblica Istruzione e Cultura abbiamo avviato un percorso di sensibilizzazione, discutendo e approvando il Regolamento per le parità e le pari opportunità. Si tratta di uno strumento utile e di facile consultazione che presto verrà sottoposto al vaglio del Consiglio Comunale per l’acquisizione definitiva”. A riferirlo è l’Assessore Marina Petroianni (Polizia Municipale), che ne ha seguito l’iter con l’Assessore alle Politiche Sociali, Fabio Valerio e il Presidente della Sesta Commissione, Sergio Pio De Cesare.
“Occorrono attenzione e formazione da parte di tutti: dalle Istituzioni ai cittadini per arginare i rischi ed i pericoli che prendono forma anche sul Web e sui social network. Dobbiamo esserne coscienti e consapevoli di ciò perché possano seguire interventi più diretti e incisivi”, l’indicazione conclusiva di Petroianni. L’Amministrazione Comunale, tra l’altro, intitolerà uno dei parchi a verde pubblico, che sorgeranno tra la ’167′ e ‘Lucera 2′, alle donne vittime di abusi e violenze di genere.