Stampa

incentivi per promuovere progetti per le pari opportunità

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Approvata l’iniziativa “Progettare la parità in Lombardia 2014”, che prevede la concessione di contributi a sostegno di progetti volti alla promozione delle pari opportunità tra donne e uomini sul territorio regionale.

PER APPROFONDIRE
&nbsp
Prodotti

Il bando

La Regione Lombardia ha pubblicato anche quest’anno il bando volto a incentivare lo sviluppo di partenariati locali di soggetti pubblici e privati sul territorio, rendere visibile e valorizzare l’azione delle associazioni femminili e degli enti locali che aderiscono alle Reti di parità coordinate dalla regione, incrementare le iniziative finalizzate alla promozione delle pari opportunità sul territorio sostenendo la loro capacità di progettazione locale.

Pertanto la Regione Lombardia promuove e sostiene iniziative progettuali in grado di sviluppare interventi locali di informazione, formazione, sensibilizzazione e attivazione di servizi finalizzati a promuovere l’attuazione del principio di parità e le pari opportunità fra uomini e donne.

Per l’anno 2014 sono state individuate le seguenti tematiche rilevanti per il territorio regionale:

- conciliazione vita familiare/vita professionale (con particolare attenzione allo sviluppo delle politiche temporali);

- azioni volte a favorire il riequilibrio di genere nella rappresentanza;

- lotta agli stereotipi e alle discriminazioni di genere;

- contrasto alla violenza nei confronti delle donne (domestica, extra-domestica e tratta);

- integrazione delle donne immigrate.

I beneficiari

Possono presentare domanda di contributo:

- gli enti locali che hanno aderito alla Rete regionale dei Centri Risorse Locali di Parità

- i soggetti iscritti per l’anno 2013 all’Albo regionale delle Associazioni e movimenti per le pari opportunità che per disposizione statutaria o dell’atto costitutivo non perseguano fini di lucro.

Entità dell’agevolazione

Il contributo è concesso nella misura massima del 50% del costo complessivo del progetto e non potrà superare, in ogni caso, la somma di € 10.000,00.

Progetti finanziati

I contributi potranno essere concessi per le seguenti tipologie progettuali:

1) attivazione e sviluppo di servizi alle donne (quali ad esempio: centri risorse, centri donna, centri antiviolenza, sportelli informativi, numeri verdi ecc.);

2) iniziative di divulgazione (convegni, seminari tematici, percorsi formativi e informativi prodotti di diffusione, disseminazione e promozione ecc.).

La durata dei progetti non potrà essere superiore a sei mesi dalla data del decreto di concessione dei contributi e comunque dovrà terminare entro e non oltre dicembre 2014.

Presentazione della domanda

Le domande di contributo, redatte sull’apposita modulistica, compilata in ognuna delle sue parti e contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie a valutare l’effettiva fattibilità e realizzabilità dei progetti nei tempi indicati, potranno essere presentate solo da un raggruppamento di soggetti non inferiore a tre che, con apposita dichiarazione sottoscritta, designano il soggetto capofila destinatario del contributo regionale. L’accordo di partenariato è parte integrante della scheda del progetto.

Le domande devono essere inviate tramite posta elettronica certificata alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. previa sottoscrizione da parte del legale rappresentante, mediante l’apposizione della firma elettronica oppure mediante firma digitale rilasciata da uno degli organismi certificatori riconosciuti a livello nazionale.

Per i soggetti iscritti all’Albo regionale delle Associazioni e movimenti per le pari opportunità, solo se sprovvisti di PEC - Posta Elettronica Certificata, le domande dovranno essere indirizzate a: Regione Lombardia - Direzione Generale Casa, Housing sociale, Pari opportunità - Piazza Città di Lombardia, 1 - 20124 Milano e consegnate (non inviate per posta) al protocollo generale della Giunta Regionale o presso gli sportelli delle Sedi Territoriali regionali, riportando sulla busta la dicitura “Progettare la parità in Lombardia - 2014”.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è venerdì 11 aprile 2014.

A cura della Redazione

Copyright © - Riproduzione riservata

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna