dalla Provincia un nuovo bando per le pari opportunità e la tutela dei diritti
Dalla Provincia di Reggio Calabria un nuovo bando volto a favorire i progetti nell'ambito delle pari opportunità tra uomo e donna e la promozione dei diritti umani. La nuova iniziativa, indirizzata
alle associazioni del settore, è stata presentata stamane nella Sala Biblioteca del Palazzo Storico di via Foti alla presenza dell'Assessore Provinciale alla Legalità Eduardo Lamberti Castronuovo, della consigliera provinciale di parità Daniela De Blasio e del Dirigente di Settore Paolo Morisani.
Il bando è volto a finanziare con piccoli contributi associazioni non a scopo di lucro che intendano promuovere ''la realizzazione di progetti e interventi originali e innovativi volti ad attuare, il principio di equità sociale e pari opportunità, l'addizione di azioni positive volte alla rimozione degli ostacoli alla realizzazione della parità, nonché ogni azione volta alla promozione e tutela dei diritti umani, della cultura della legalità, alla realizzazione del buon governo del territorio''.
''Con questa iniziativa - ha commentato la Consigliera di Parità Daniela De Blasio - intendiamo dare respiro alle piccole associazioni, quelle che quotidianamente si rivolgono alla Provincia per chiedere contributi anche molto esigui, ma certamente significativi per finanziare progetti concreti di solidarietà. Certamente non si tratta di un bando dedicato solo alla parità tra uomini e donne, ma in generale alla parità tra tutti i soggetti, alla promozione dei diritti e delle prerogative di ognuno. L'idea è quella di proseguire su questo percorso e far diventare il progetto un appuntamento fisso nella programmazione annuale della Provincia''.
''Il progetto - ha aggiunto l'Assessore alla Legalità Lamberti Castronuovo - si inserisce in un percorso molto più ampio che la Provincia ha avviato da tempo. La pubblica amministrazione dovrebbe essere sempre al servizio dei cittadini. I contributi che vengono elargiti ai cittadini spesso non guardano i progetti nei loro contenuti, questa è l'amara verità che può sembrare scomoda ma va riconosciuta. Con questo bando ci riferiamo alle pari opportunità per tutti, non solo per uomo e donna. Lo dimostriamo applicando le regole uguali per tutti, sembra una cosa semplice ma non viene quasi mai applicata''.