Valeria Di Bartolomeo è il nuovo presidente del Consiglio cittadino per le pari opportunità - La Nazione
Pisa, 15 marzo 2014 - Eletta questa mattina con 28 voti favorevoli (tre in più della maggioranza qualificata prevista) e 7 contrari la nuova Presidente del Consiglio Cittadino delle Pari Opportunità.
È Valeria Di Bartolomeo, 42 anni e due bimbi piccoli, giovane imprenditrice nel settore tecnologico laureata in matematica e presidente del Gruppo Terziario Donne.
“ Esprimo tutta la mia gioia e la mia soddisfazione per l’incarico assunto- ha dichiarato la neo presidente – cominceremo subito a lavorare affinchè il Consiglio Cittadino possa svolgere le sue funzioni e possa fare da interlocutore tra l’Amministrazione e la città. Molto è l’entusiasmo e molti i progetti sulla carta che verranno comenque discussi già dal prossimo consiglio che verrà convocato quanto prima. Ringrazio tutti per la fiducia accordatami e auguro un buon lavoro.”
Elette anche le 2 vicepresidenti: Pina Salinitro ( presidente AIED) e Angela Giovannoni di Unidea.Insediato l’ufficio di presidenza di cui fanno parte Assessora Marilù Chiofalo e la presidente del CUG Patrizia Ciardi.
Del Consiglio fanno parte le consigliere comunali, le assessore che ne fanno richiesta, rappresentanti delegate dai partiti, dai sindacati e da altre associazioni di categoria. Ma la caratteristica davvero speciale del consiglio è quella di raccogliere anche donne delegate da associazioni che operano nel territorio sui temi più vari: salute, lavoro e formazione, sociale, cultura, sport, arte, ambiente.
“Mi congratulo con la scelta che il Consiglio Cittadino ha fatto poiché Valeria Di Bartolomeo rappresenta alcune tra le questioni cruciali per lo sviluppo della nostra comunità - ha detto l’Assessore alle pari Opportunità Marilù Chiofalo – tematiche come quelle del lavoro; del contributo delle persone giovani e delle donne nelle istituzioni e nelle professioni. Quest’ultima in un settore quello imprenditoriale messo a dura prova dalla crisi e che in generale mette a dura prova le donne nella conciliazione vita /lavoro.Sono certa che tutto questo insieme alla freschezza e alle qualità relazionali con le quali la neo presidente si è presentata, e insieme alla grande esperienza e competenza delle due vicepresidenti sulle questioni di genere, rappresentano condizioni ottimali affinchè il Consiglio Cittadino, oltretutto rinnovato per 2/3 possa lavorare da subito con entusiasmo e competenza per la città.”
“Oggi abbiamo fatto un bellissimo regalo alla città – ha commentato la presidente del CUG Patrizia Ciardi – eleggendo una presidente e le due vicepresidenti di alto profilo e rappresentativo della società.”