[ Poggibonsi ] Rossi (Liberamente) sul bilancio di genere del centro pari opportunità: “Dati importanti, anche sull’aumento di uomini stranieri rispetto alle donne”
Dopo aver preso parte al Consiglio Comunale, convocato in modalità congiunta, con i Rappresentanti dell’Area Altavaldelsa dell’8 Marzo scorso e dopo aver preso visione del Bilancio di Genere del Centro Pari Opportunità, che ci è stato illustrato dalla Dottoressa Vannini, il consigliere Gianluca Rossi ci tiene a precisare la posizione di Lista Civica: “Ci sono stati comunicati dati importanti sull’attività del C.P.O. (per citare alcune statistiche: più 513 donne nel Comune di Poggibonsi e molto più longeve; dato inverso invece per quanto riguarda la comunità straniera, con maggioranza uomini, ndr) e condivido la voglia di comprendere, i riscontri che ha avuto nel contesto reale delle amministrazioni questo tipo di organismo”.
Aggiunge ancora Rossi: “Il nostro pensiero, condiviso da tutto il Consiglio Comunale, sull’evolversi del ruolo della donna all’interno della società, anche con il mutare delle condizioni socio-economiche, ormai è un fatto assolutamente acquisito. Per questo, ben venga una cabina di regia, come intendiamo debba essere il Centro Pari Opportunità.
Questo, al fine di cambiare, già a partire dal percorso scolastico, gli stereotipi della vita comune, spesso anche presenti sul luogo di lavoro, riguardanti le relazioni che interessano uomo e donna.
Vogliamo smontare preconcetti e luoghi comuni, come segno di una modernità che deve essere il motore principale della nostra società. Lo abbiamo sostenuto in Aula e per noi sarà sempre così”.
Tutte le notizie di Poggibonsi