Stampa

Al Teatro Alfieri i giovani spiegano le pari opportunità

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

E’ stato il punto di vista dei giovani sulla questione della parità tra donne e uomini a rendere unico lo spettacolo- conferenza “Dalla parte dei diritti” che si è tenuto oggi presso il Teatro Alfieri di Asti.

Voluto dal Comune di Asti, in occasione della conclusione del progetto TINA 4, ha raggiunto l’obiettivo di coinvolgere, sensibilizzare e comunicare le soluzioni già in atto e i percorsi possibili sui temi, tra i più delicati, della violenza sulle donne e dello sfruttamento alla prostituzione.

Dalle parole veloci e coinvolgenti del giovane rapper ALP KING, ai quattro video realizzati dagli alunni delle Scuole Secondarie di II° grado: IPSIA A.Castigliano, Istituto Tecnico Commerciale G.A. Giobert, Istituto Statale A. Monti nell’ambito di laboratori con il regista Franco Carapelle, quello che è emerso è uno sguardo attendo ai rapporti tra donne e uomini, nella società civile come nel lavoro, e all’importanza di valorizzare la figura femminile.

Con simpatia e molta ironia le storie rappresentate dai giovani filmaker ribaltano i ruoli ed evidenziando i pregiudizi, anche quelli più insospettabili (cosa succede se il pilota di un aereo o il meccanico è una donna?), ma anche i paradossi e la crudeltà di una violenza sottile, quotidiana, in casa come sul lavoro. Si parla del colloquio di lavoro, momento in cui la fatica di trovare un’occupazione rende tutti più esposti ai rischi del ricatto e della discriminazione, ma anche di prostituzione, una delle forme più diffuse di schiavitù.

Molti gli applausi e le risate che il regista e attore Franco Carapelle dell’associazione TS Teatro e Società, accompagnato dal musicista Diego Vasserot, ha saputo suscitare alternando interviste agli operatori a brevi pièces teatrali, brani musicali e accompagnando la visione dei video.

Lo spettacolo- conferenza ha preso il via con i saluti dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Asti Piero Vercelli che ha ricordato l’importanza del progetto TINA, ormai alla quartaedizione, per migliorare gli interventi sul territorio e per sensibilizzare la cittadinanza.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna