Stampa

Quinta Edizione de “I colori dell’amore”

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image La Consulta Pari Opportunità del comune di Savigliano è lieta di presentare la sua adesione, per il quinto anno consecutivo, all’iniziativa “I Colori dell’Amore”. Un progetto a cura dell’Associazione Voci erranti Onlus e del Comitato Provinciale Arcigay “Figli della Luna” di Cuneo.

Ha avuto inizio il 10 maggio la Quinta Edizione de I colori dell’amore, un mese di iniziative culturali ed artistiche a favore delle pari opportunità e dei diritti delle persone. Attraverso una serie di appuntamenti nelle principali città della Provincia, il festival dei diritti promosso dall’Associazione Voci Erranti Onlus e dal comitato provinciale Arcigay Figli della Luna di Cuneo con il Patrocinio della Provincia e dei comuni di Cuneo, Saluzzo, Savigliano e Racconigi intende accendere i riflettori sulle tante difficoltà che riscontrano ancora nella nostra società le persone gay, lesbiche, transgender e bisessuali.

La Consulta Pari Opportunità di Savigliano rinnova l’appuntamento annuale in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia con due eventi, uno dedicato agli studenti del liceo e l’altro aperto all’intera popolazione e ad Ingresso Gratuito.

VENERDI’ 30 MAGGIO 2014ALLE ORE 21:00SAVIGLIANO – Salone d’Onore di Palazzo Taffini D’Acceglio*, via S. Andrea 53PRESENTAZIONE DEL LIBRO E DEL PROGETTO “LE COSE CAMBIANO” Ne parliamo con Chiara Reali, le BADhHOLE Video e Federico Novaro, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Omofobia

Il sito www.lecosecambiano.org raccoglie le testimonianze video di chiunque voglia condividere la propria esperienza e raccontare come le cose sono cambiate per lui: la scoperta di sé, il coming out, i conflitti, la solitudine, il superamento delle difficoltà. I destinatari sono i ragazzi che, in un momento critico come quello della scoperta della propria identità sessuale, si sentono soli, spaventati, non compresi da chi li circonda, discriminati, e non riescono a immaginarsi un futuro.

Il 3 ottobre 2013 il sito è diventato un libro. Le cose cambiano. Storie di coming out, conflitti, amori e amicizie che salvano la vita, raccoglie i racconti e le testimonianze più belli provenienti dal progetto italiano e da quello americano. Un archivio di buoni consigli, episodi tristi e divertenti e storie a lieto fine, che unisce le parole di personaggi famosi e persone comuni, scrittori, musicisti, attori, comici, studenti, insegnanti, avvocati, attivisti, omosessuali ed eterosessuali, transessuali e queer. Per ricordare a tutti i ragazzi LGBT che stanno affrontando un momento difficile o fanno fatica a immaginare come sarà il loro futuro, che non sono soli, e che le cose presto cambieranno, in positivo.

Le Cose Cambiano è un progetto di Isbn Edizioni e dell’associazione di promozione sociale Girls and boys dedicato agli adolescenti e ai giovani LGBT nato in collaborazione con il Corriere della Sera, e con il sostegno di Enel Cuore Onlus. Affiliato italiano del progetto americano It Gets Better.

SABATO 24 MAGGIO 2014DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 12:30SAVIGLIANO – Istituto Istruzione Superiore Arimondi-Eula, piazzetta Baralis 4/5, Savigliano“LA BIBLIOTECA VIVENTE” per le classi 3° e 4°.

Come in una biblioteca sarà possibile incontrare alcune persone soggette a discriminazione o pregiudizio e “averle in prestito” per un tempo di circa 30 minuti, per parlare con loro e sfogliare la loro storia come in un libro.

La Biblioteca Vivente si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli da cui scegliere, con la differenza che per leggere questi libri non bisogna sfogliare le pagine, ma parlare, perché i libri sono “libri viventi”, ovvero persone in carne ed ossa, che vengono “presi in prestito” per la conversazione.

I libri viventi sono persone consapevoli di appartenere a minoranze soggette a stereotipi e pregiudizi, ma desiderose di scardinarli, attraverso il dialogo sulle proprie esperienze e i propri valori. I titoli sono volutamente molto diretti, come ad esempio “ragazza lesbica”, “ donna islamica col velo“, “emigrato albanese”, proprio per suscitare le reazioni emotive dei potenziali lettori, attivandone la curiosità, ma anche gli stereotipi ed i pregiudizi.

Ingresso libero

A cura di Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Savigliano, Arcigay Cuneo “Figli della luna” e Associazione Voci Erranti Onlus, nell’ambito della rassegna “I colori dell’amore”

Info: Ufficio del Turismo di Savigliano tel. O172 710247, www.arcigaycuneo.it, www.vocierranti.org

La Consulta Pari Opportunità di Savigliano si è impegnata con continuità a partire dal 2009 sulla tematica LGBT (Lesbica, Gay, Bisessuale e Transgender), organizzando tanti eventi culturali, artistici e momenti d’approfondimento per rendere la città sempre più aperta al confronto e alla riscoperta del valore della diversità. A Gennaio 2011 ha portato il Comune di Savigliano all’adesione alla RE.A.DY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere).

Maggio/Giugno 2014 – I Colori dell’AmoreUn mese di iniziative culturali ed artistiche a favore delle pari opportunità e dei diritti delle persone

Sab 10 CUNEO / Cinema Monviso / ore 15.00Dibattito “E tu quante mamme e papà hai?”intervengono Franco Barbero, dott. Luca Rollè e Francesca Vecchioniproiezione del corto “E’ femmina, no?” realizzato da BADhOLE Video

sab 17 SALUZZO / Teatro Politeama / ore 10.00“Comuni marziani” spettacolo teatrale di Tecnologia Filosofica per le scuole superiori saluzzesi.A seguire dibattito con i genitori dell’AGEDO.

sab 24 SAVIGLIANO / Ist. Arimondi – Eula / ore 9.00Biblioteca Vivente per gli studenti dell’Istituto Arimondi – Eula

ven 30 SAVIGLIANO / Palazzo Taffini – via S. Andrea 53 / ore 21.00Presentazione del libro e del progetto “Le cose cambiano”.Intervengono Chiara Reali, le BADhHOLE Video e Federico Novaro.

sab 07 RACCONIGI / Casa di Eugenio – Via Fiume, 22 / ore 16.30 CDibattito “Alcune persone sono LGBT: fattene una ragione!”con la partecipazione di rappresentanti della stampa locale

Commenti

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna