Pari opportunita’: aperte le candidature alla nuova edizione di Diversitalavoro
Sono aperte le candidature alla nuova edizione di Diversitalavoro. Il prossimo 5 giugno torna a Milano il Career Forum delle pari opportunità che dal 2007 favorisce l’incontro tra le aziende e le persone con disabilità, appartenenti alle categorie protette, di origine straniera e transgender, per valutarne l’inserimento professionale.
Sul sito web www.diversitalavoro.it sono già presenti le prime offerte di lavoro a cui candidarsi, proposte dalle aziende che hanno aderito all'iniziativa. Il 4 giugno si svolgerà una giornata di preparazione con incontri gratuiti e di orientamento. Sarà possibile collegarsi allo stesso sito per partecipare alle due giornate e per accedere a tutte le opportunità disponibili, previa registrazione,
Diversitalavoro è un progetto promosso da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Fondazione Sodalitas, People e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità. Più volte all’anno le aziende partecipanti al progetto hanno l’opportunità di incontrare i candidati selezionati in base ai profili richiesti.
Nel solo 2013 hanno partecipato ai tre Career Forum Diversitalavoro oltre 1000 candidati selezionati, che hanno sostenuto presso le 40 aziende presenti più di 16 mila colloqui face to face. I candidati in queste occasioni sono stati soprattutto uomini (53%) iscritti alle categorie protette (85%) e laureati (71%) prevalentemente in discipline economiche (23%).
Il 6% di loro, a seguito della partecipazione a Diversitalavoro, ha ottenuto un impiego (nel 2012 la percentuale degli inserimenti era il 4,1%). Diversitalavoro nel 2014 è arrivato per la prima volta a Catania (13 marzo), ed è tornato a Napoli (5 marzo).
Il 4 giugno i candidati parteciperanno a degli incontri in cui impareranno a redigere il proprio Curriculum Vitae, con sessioni di orientamento e di formazione gratuita destinati a chi volesse presentarsi ai colloqui con le aziende in programma per il 5 giugno.
“BPM è molto lieta di ospitare nuovamente questa iniziativa, che rappresenta una reale opportunità di conoscenza di nuovi giovani talenti” - ha dichiarato Giuseppe Castagna, Consigliere Delegato e Direttore Generale di Banca Popolare di Milano - “Crediamo fermamente che la valorizzazione delle diversità sia fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali e per creare valore per tutti i nostri stakeholder”.
L’attenzione è rivolta anche ai migranti, affinché possano diventare i protagonisti di un percorso europeo. Il prossimo 5 giugno parteciperanno a Diversitalavoro anche i protagonisti di “Oltre la soglia”, il progetto coordinato da ACRA-CCS e realizzato tra il 2013 e il 2014 in Italia, Spagna, Portogallo e Belgio.
L'iniziativa, co-finanziata dal Fondo Europeo per l'Integrazione, è stata ideata per offrire ad oltre 1750 migranti una concreta opportunità di inserimento lavorativo e sociale nel contesto del paese europeo ospitante, acquisendo tutte le competenze e le conoscenze finanziarie necessarie. I beneficiari di “Oltre la soglia” in Italia, formati e motivati, parteciperanno a Diversitalavoro sostenendo colloqui di lavoro con i Responsabili HR delle imprese presenti.
“Il progetto Oltre la Soglia vuole favorire e rafforzare l'integrazione dei migranti nel nostro paese” - ha dichiarato Rosanna Dellera, Project Manager di ACRA-CCS - "Lavoro e formazione sono strumenti fondamentali per valorizzare le competenze dei lavoratori migranti e favorire dinamiche di inclusione. Collaborare e partecipare a Diversitalavoro è per noi un'ottima occasione per portare a termine questo percorso e dare ai migranti l’opportunità di mettere a frutto le proprie competenze e capacità".
Sono numerose le imprese che hanno già confermato la propria adesione all’iniziativa: Allianz, ABB, Apple, Arval Gruppo BNP Paribas, Banca Popolare di Milano, BNL Gruppo BNP Paribas, Edison, ENI, Foster Wheeler, Henkel, Hilti, JT International, IBM, Intesa Sanpaolo, L'Oréal, LVMH, Mapei, Pirelli, Philip Morris Italia, Prometeia, Roche, Terna. L’elenco è in continuo aggiornamento. Gli incontri del 4 e del 5 giugno con Diversitalavoro si svolgeranno presso la sede di Banca Popolare di Milano (Centro Servizi – Via Massaua, 6).
Clicca qui per consultare il programma di Diversitalavoro 2014.
Marta Albè
Leggi anche:
La Provincia di Savona offre incentivi per l'assunzione di persone disabili e promuove il telelavoro
Potrebbe interessarti anche: