Stampa

“Governo garantisca pari opportunità a tutti gli iscritti nell’anno accademico 2013-14” | Ultime notizie e news su Manfredonia e Capitanata

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

 

Parte su ManfredoniaNews.it una nuova rubrica con l’obiettivo di approfondire i temi che vi stanno a cuore. Problemi e quesiti che tutti abbiamo e che tutti ci poniamo, sulla nostra vita, sulle nostre relazioni con gli altri. La rubrica si rivolge al singolo, alle famiglie, ai gruppi. L’obiettivo è quello di offrire uno spazio di ascolto e di riflessione dove affrontare da un diverso punto di vista (quello sociologico), le problematiche che i complessi mutamenti sociali del nostro tempo hanno e stanno creando.

La rubrica è curata da Roberto Talamo, sociologo, laureato presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, specializzato presso il DIES (Dipartimento Innovazione e Società) e collaboratore di ricerche del RISMES (Istituto di Ricerca Sociale e Metodologia Sociologica).

 

Perchè il Sociologo?

 

Questi profondi cambiamenti sociali influenzano noi stessi e il nostro sistema di relazioni. Che lo vogliamo o no. Incutono incertezze e dubbi nuovi che, di conseguenza, richiedono interventi diversi dalle classiche risposte autoreferenziali. Occorre quindi un nuovo metodo. Noi sociologi, sotto questo aspetto, abbiamo dunque oggi grandi responsabilità davanti alle quali, non è più opportuno tirarsi indietro. La sociologia è la scienza che si interessa di questi cambiamenti, dei fenomeni sociali, che ne indaga gli effetti e le cause. La scienza che mette in relazione l’individuo con il suo contesto sociale e gruppo di appartenenza. Che studia ciò che unisce o allontana gli individui. Semplificando, uno dei degli interessi centrali della sociologia è lo studio del conflitto inteso in tutte le sue forme (quindi anche conflitto di coppia, genitoriale, individuale, disagio e solitudine, ecc.). Il conflittovaria poiché variano le interazioni tra i soggetti, variano con il tempo e lo spazio in cui sono inseriti gli individui. Esso varia perché le società ed i gruppi gestiscono e percepiscono questi fenomeni conflittuali in modi differenti le une dalle altre. La mediazione di un sociologo è un metodo utile a cogliere queste chiavi di lettura ed indirizzare verso la conclusione di conflitti di ogni genere.

 

L’Approccio

 

Come ho scritto, oggi serve un nuovo metodo. Non offrirò risposte risolutive. Occorre smettere di cercare ansiosamente risposte per se stessi e iniziare invece a farci più domande. Le domande giuste però. Cercherò di aiutarvi a trovare queste giuste domande, di farvi intuire altri possibili e più utili punti di vista che riescano almeno ad ampliare i nostri orizzonti. In fondo, la conoscenza non è mai partita da risposte “massificate” ma, soprattutto, dalle domande che siamo riusciti a farci. Che la chiave per una maggiore serenità e consapevolezza non stia proprio nel riuscire a porsi le giuste domande? Ritengo personalmente che sia proprio così.

 

Come si partecipa?

 

Inviate una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo nell’oggetto il nome della rubrica e descrivendo la tematica o il problema che volete affrontare. Le mail dovranno essere complete di nome e numero di telefono. Non verranno considerate richieste non rispondenti a queste caratteristiche. Le mail e i dati saranno protetti dal più stretto riserbo e le mail pubblicate, previo esplicito consenso del lettore, saranno modificate in modo da tutelarne la privacy. Tutto sarà trattato nel rispetto del Codice Deontologico dei Sociologi.N.B. Questa rubrica ha come fine quello di favorire la riflessione su temi di natura sociale. Le informazioni e le risposte fornite hanno carattere generale e non sono da intendersi come sostitutive di una regolare consulenza professionale.

×

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna