Stampa

Donne e lavori, gioie e dolori - PARI OPPORTUNITA’ ROVIGO Per il secondo anno consecutivo si terrà una tavola rotonda alla Pescheria nuova per parlare del tema femminile nel mondo del lavoro ai tempi della crisi

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image
image

Si terrà sabato 28 giugno alle 17.30 in Pescheria nuova a Rovigo la tavola rotonda “Donne e lavoro”, evento dedicato alla situazione lavorativa della donna in provincia di Rovigo

Rovigo - Obiettivi, proposte e confronti un anno dopo, ritorna sabato 28 giugno alle 17.30 alla Pescheria nuova la tavola rotonda “Donne e lavoro, crisi economica e ripresa”. Moderati dalla giornalista Sofia Teresa Bisi, parteciperanno il sindaco Bruno Piva, l'assessore Anna Paola Nezzo, la presidente commissione pari opportunità Eva Grandi, l'assessore regionale Isi Coppola e i rappresentanti di Ascom, Confcommercio, Cna, Confagricoltura, Ordine dei commercialisti, Unindustria, Coldiretti polesana, Associazione proprietari edilizi.

Il sindaco Bruno Piva, che recentemente ha riaperto la giunta alle quote rosa, annuncia con piacere questo nuovo evento “su questo tema sempre e molto importante. I tempi di questa crisi sono estremamente prolungati, crisi strutturale oltre che economica. Vediamo solo barlumi di speranza, chiaramente la donna ne fa le spese due volte in quanto lavoratrice e spesso madre di famiglia, vero regista economico della casa. Ci vogliono più donne per la migliore organizzazione dell'Amministrazione pubblica”.

Sottolinea i successi dello scorso anno e delle attività attinenti alle pari opportunità l’assessore Anna Paola Nezzo (foto a lato): “Riprendiamo dallo scorso anno, la commissione Pari opportunità ha valutato di proseguire dando seguito al Progetto Esserci, finanziato dalla Regione. Compiuti grandi passi a livello provinciale, tra cui la Carta delle pari opportunità. Il movimento fondamentale per commissione e assessorato è pensare globalmente, agire localmente. La tavola rotonda fungerà da bilancio delle attività e ci permetterà di avere il polso della situazione dalle associazioni di categoria”.

Parte da un dato preoccupante la presidente della commissione Pari opportunità Eva Grandi: “Nel 2013 la disoccupazione femminile era del 13,1% (nazionale), 9,8% in provincia di Rovigo. Le imprese femminili o che hanno maggioranza di dipendenti donne hanno una produttività maggiore, è assodato. Associazioni e imprenditrici hanno aderito all'invito, sono sicura che sarà un pomeriggio interessante per capire il nostro futuro provinciale”. 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna